35 anni di matrimonio: le nozze di corallo

2022-08-08 17:13:28 By : Mr. Steven Wei

Home / Amore e psicologia / Coppia

Quando ogni anno ricorre la data di un evento importante della vita, si parla di anniversario. Può essere un compleanno, un anniversario di fidanzamento o di matrimonio. Le nozze di Corallo corrispondono al 35° anniversario di matrimonio. Il corallo, così solido e resistente, è il simbolo di un rapporto indissolubile e non facilmente sgretolabile.

35 anni di matrimionio sono una data importante e un'occasione favolosa per festeggiare un momento importante della vita a due. Sono anche dette nozze di corallo, quindi questo evento potrebbe essere l'occasione giusta per scambiarsi un regalo prezioso o anche delle parole preziose! Per due persone che si amano infatti il tempo non conta nulla e ci sono cose da dirsi ogni giorno: guarda il nostro video e lasciati ispirare!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

L’anniversario del matrimonio è un evento a cui due sposi attribuiscono molta importanza, essendo un momento fondamentale della loro vita insieme, quello in cui hanno ufficializzato e iniziato un nuovo percorso con la persona amata. Lo si può festeggiare in vari modi, con una cenetta intima nella propria casa, con un weekend in una cittadina romantica, con un pranzo insieme agli amici o scambiandosi dei regalini. Non ci sono regole fisse. Di solito gli anniversari si festeggiano in privato, tranne quelli del venticinquesimo, cinquantesimo e sessantesimo anno di matrimonio, quando è consuetudine far festa con familiari intimi e amici cari. Molti sposi per il 25° (le nozze d'argento) e il 50° anniversario (le nozze d'oro) sono soliti, se si sono sposati con rito religioso, partecipare ad una breve cerimonia in chiesa con amici e parenti intimi per ripetere reciprocamente le loro promesse al partner. Per questi due anniversari parenti e amici per tradizione portano sempre dei regali agli sposi. Per tutti gli altri anniversari i regali sono un optional.

Le nozze di Corallo corrispondono al trentacinquesimo anniversario di matrimonio a metà tra quelle d’argento e quelle d’oro, un anniversario importante, quindi, da includere tra quelli a festeggiare. Molti in Italia chiamano il 35° anniversario Nozze di Zaffiro, espressione che, invece denomina il 45°. Se ti piace chiamarlo così, potresti usare il colore blu in varie sfumature da quello elettrico a quello intenso, con un effetto di rara eleganza per abiti e decorazioni, nel caso tu voglia organizzare un festeggiamento. Anche Il rosso corallo è di effetto ed è trendy: puoi usarlo per l’abito della festa, per gli inviti e per le guarnizioni dei dolci. Se l’anniversario capita nella bella stagione, puoi utilizzare coralli finti, polpetti e stelle marine di ceramica per decorare il tavolo del buffet, quelli degli ospiti e la torta. Il verde giada per chi ha già vissuto 7 lustri insieme è un colore molto romantico, adatto a decorazioni vegetali, ghirlande e bouquet, e che dà sempre un tocco di fresco e di giovanile insieme ad altre tinte delicate perfette per questo colore. Il corallo sin dai tempi antichi è stato considerato da tutti i popoli un portafortuna, un amuleto, che coi suoi rami puntuti tiene lontano il malocchio e l’infertilità. Gli si attribuisce quasi un valore magico. È molto adatto per ricavarvi gioielli grazie alla sua solidità calcarea: il suo essere così resistente è simbolo appunto di un rapporto durevole nel tempo. La giada è considerata addirittura un talismano benefico e terapeutico, soprattutto per il cuore, la gola, i reni, per la resistenza fisica e la longevità. Le decorazioni per la festa delle Nozze di Corallo possono essere di colore rosso, più classico, in verde giada o con abbinamenti di queste due tinte. Se decidi per decorazioni sul rosso corallo o per altre gradazioni dal rosso all'arancio per il tuo 35esimo anniversario, per i fiori scegli tra rose, tulipani e gerbere. Se preferisci, invece, il verde, gli si abbinano bene le orchidee. Se offri le bomboniere, scegli confetti di colore arancione.

Se devi fare tu il regalo agli sposi, ti proponiamo tante idee: tra i gioielli potrai optare per orecchini e bracciali di giada o collane di corallo oppure puntare su oggettistica realizzata con questi due elementi. Puoi rendere la sorpresa ancora più "sorprendente", regalando qualcosa di insolito o creativo: un bouquet particolare di Calle gialle e Rose rosse o una pianta fiorita di Guzmania, di colore rosso intenso, che indica bellezza, fascino e originalità della persona a cui viene regalata oppure prendi spunto dai fiori sul rosso della stagione in cui avviene l'evento e adornali in modo artistico. Per un brindisi da ricordare puoi scegliere una bella coppia di calici da personalizzare con la data dell’anniversario e uno champagne in confezione regalo. Oppure regala ai tuoi amici una cena suggestiva sul lungomare o su in collina, una serata in una romantica sala da ballo o una giornata in un centro benessere. Suggestivo è anche un set di candele romantiche artigianale personalizzate artisticamente, una coppia di tazze pregiate con frasi d’amore o un cuore di corallo con i nomi degli sposi e la data delle nozze su fascette di ceramica fine rosata.

E le idee non sono finite ancora: puoi raccogliere con la collaborazione di tutti gli altri amici degli sposi delle foto, posizionale tutte insieme su una tela colorata di rosso e componi un artistico collage fotografico oppure salva un video un video su una USB con gli auguri di tutti i parenti e gli amici, anche quelli che oramai vivono lontano. Puoi anche organizzare con gli altri invitati ai festeggiamenti un piccolo show di balletti, canti e imitazioni, filmandolo in diretta per farsi due risate tutti insieme, in allegra compagnia. Nel caso ci sia un creativo in gamba tra gli amici, potrà magari comporre come regalo una canzone o una poesia dedicata agli sposi, trascritta su una pergamena incorniciata, da cantare insieme a squarciagola. Se siete in tanti e volete fargli un regalo unico, mettetevi tutti d'accordo e regalategli due giorni nella Parigi dei loro sogni. Ma se, invece, sei che stai per festeggiare i tuoi 35 anni di matrimonio, devi informarti bene sulle varie tradizioni della festa e sui regali consigliati per quest'occasione. I 35 anni di matrimonio possono essere indicati anche in modi differenti, non colo come Nozze di Corallo. In Occidente di solito si sceglie come materiale il corallo, anche per simboleggiare la famiglia che si allarga e si accresce di tanti piccoli rami come quelli dei coralli. Ma i nomi differiscono da nazione a nazione per le tradizioni e le usanze differenti. Come preferirai chiamare i tuoi 35 anni di matrimonio? Nozze di corallo, Nozze di Giada o Nozze di Lino? Un uomo di origini slave preferirà certamente regalare alla moglie una tovaglia, degli asciugamani ricamati o una camicia da notte sempre in tela di lino e lei farà altrettanto con lui. Ma chi è solito definire questo anniversario come Nozze di corallo, opterà per gioielli e oggettistica di questo materiale o per 35 rose rosso corallo. Chi, invece, si sente attirato particolarmente da Nozze di Giada, sceglierà bijoux ,statuette simboliche o fermacravatte con questa bellissima pietra portafortuna.

Già nel Medio Evo c’era l’uso di celebrare i 25° e il 50° anniversario di matrimonio con delle feste. Secondo un’antica tradizione nel Medio Evo in Germania per i festeggiamenti del 25° la sposa indossava una corona d’argento, per quelli del 50° una corona d’oro; ancora oggi questi anniversari sono definiti nozze d’oro e d’argento. Man mano poi si aggiunsero altri elementi simbolici e la tradizione dei regali abbinati si diffuse in tutto l’Occidente. Nel 1922 una scrittrice degli Usa, Emily Post, scrisse un libro su come festeggiarli, inserendovi 1º, 5º, 10º, 15º, 20º, 25º, 50º e 75º anno. In seguito, furono indicati tutti gli anni. Ad ogni anniversario, secondo la tradizione inglese, si abbina un particolare materiale: si passa dal primo, che è la carta ad altri materiali in un ordine crescente di valore per la superiore importanza dell’evento data dal numero maggiore di anni di matrimonio condivisi dagli sposi. I regali che si scambiano gli sposi per tradizione dovrebbero essere del materiale corrispondente all’anniversario, che passa dai più delicati ai più resistente per indicare metaforicamente la solidità che il rapporto acquista nel tempo. Anche le decorazioni e le bomboniere vengono realizzate con il materiale abbinato all’anno di anniversario del matrimonio. Sposi e invitati ne trarranno ispirazione da questi materiali anche nella scelta dei regali. Non sono gli stessi per tutti i luoghi. Questi però valgono per quasi tutti i paesi: 5°di legno, 10° di alluminio,15° di cristallo, 20° di porcellana, 25° d'argento, 30°di perla, 35° di corallo, 40° di rubino, 50° d'oro e 60° di diamanti.

Per il 1ºanniversario il materiale è la carta, il regalo l’orologio, il fiore il garofano. Ecco gli altri anniversari: il 2: cotone, porcellana, mughetto; il 3º: cuoio, vetro (cristallo), girasole; il 4º: lino, elettrodomestici, ortensia; il 5 legno, argenteria; il 6º: ferro, legno, calla: il 7°: lana, cancelleria, fresia; l'8º: bronzo, lino o pizzo, lillà; il 9º: argilla, cuoio, uccello del paradiso; il 10º: alluminio, padelle, fiori di zucca; l'11º: acero, gioielli, tulipano; il 12º: seta, perla o gemme colorate, peonia; il 13º: pizzo, pellicceria; il 14º: avorio, bijoux bianchi, dalia; il15º: cristallo, orologi da polso, rosa; il 16º: edera, vasellame d'argento; il 17º: viola, mobilio; il 18º: quarzo, porcellana; il 19º: caprifoglio, bronzo, cicerchia odorosa; il 20º porcellana, platino; il 21º: rovere, ottone o nichel, il 22º: bronzo, rame; il 23º: acqua, piatto d'argento; il 24º: seta, strumenti musicali; il 25º: argento, argento sterling, iris; il 26º: rosa; il 27º: giaietto: il 28 ambra, orchidea; il 29º: velluto; il 30º perla, diamante, giglio; il 31º: ebano; il 32º: rame; il 33º: stagno; il 34º: ampolla; il 35º: corallo; il 36: silice; il 37º: pietra; il 38º: giada, il 39º: agata; il 40º: rubino, gladiolo; il 41º: topazio; il 42º: diaspro; il 43º: opale; il 44º: turchese; il 45º: zaffiro, il 46º: madreperla; il 47º: ametista; il 48º: feldspato; il 49º: zircone; il 50º: oro, rosa gialla o viola; il 55º: smeraldo; il 60º: diamante; il 65º: pietra; il 70º: titanio; il 75º: platino; l'80º: quercia. Se dopo 35 anni vissuti insieme, c’è ancora tra gli sposi una relazione calda e romantica si tratta di un buon matrimonio: i coniugi si conoscono sempre meglio, intuiscono problemi, umore e desideri del partner anche solo con uno sguardo e spesso sono gli anni più belli e rassicuranti rispetto alle incertezze e ai dilemmi della giovinezza.