Cosa vedere a Miami, Florida: una guida tra arte e mare

2022-07-30 13:49:53 By : Ms. Janice You

Hotel dal design affascinante e segreti ben custoditi.

Da Miami Beach al Miami Design District, passando per Art Basel a Miami e le spiagge dorate. Tra le mete da vedere una volta nella vita negli Stati Uniti, Miami è sicuramente nella lista. Ecco dunque una breve guida su cosa vedere a Miami, quando andare e gli alberghi a Miami dove soggiornare.

Ogni anno, dal 2002 a Miami Beach in Florida, si tiene l'edizione invernale della fiera di arte contemporanea di Basilea, che prende il nome di Art Basel Miami Beach. Dalle celeb ai massimi esperti di arte contemporanea, è questo l'appuntamento da non perdere in inverno a Miami Beach. Tuttavia va ricordato che il meteo a Miami è clemente tutto l'anno, con picchi di caldo e afa d'estate, e temperature più miti in inverno, per questo l'attrazione principale di Miami rimangono il mare e le spiagge. Il relax assoluto si trova sull'atollo del Matheson Hammock Park & Beach mentre la vita mondana si svolge a South Beach: per chi ama surfare meglio spostarsi verso Hobie Beach, da non perdere anche le spiagge più piccole dell'Historic Virginia Key Beach Park.

Sebbene tra le cose da fare assolutamente a Miami in Florida, ci siano lunghe giornate al sole tra spiaggia e mare di questa destinazione che si trova sulla cosa Est degli Stati Uniti, impedibili sono anche alcune piccoli gioielli sconosciuti ai più. Tra questi c'è senza dubbio villa Vizcaya la dimora fatta costruire nei primi decenni del Novecento da James Deering come residenza estiva. Capolavoro dell'American Renaissance, è stata costruita con marmi europei e pietre locali e anche il giardino è un perfetto mix tra continenti. All'interno? Oltre 70 stanze con mobili e oggetti d'arte europea dal XV ai primi anni del XIX secolo.

Nasce in una zona abbandonata di Miami in Florida, il Miami Design District, il quartiere della città oggi celebre per l'architettura contemporanea, le boutique firmati e le gallerie, oltre che ristoranti e bar dal design all'avanguardia. Qui si passeggia tra un cafè e un negozio di interior design, soffermandosi a osservare le splendide opere di arte pubblic. La più famosa? La Fly's Eye Dome, una cupola geodetica progettata da Buckminster Fuller.

Dedicare una giornata a benessere e cura di sé, è l'obiettivo di chi sceglie di affidarsi alle sapienti mani di Tammy Fender. Esponente della filosofia del benessere olistico da quasi trent'anni, la sua prima spa si trova proprio a Miami in Florida, per la precisione a West Palm Beach. Una tappa a Miami da mettere in itinerario.

Per dormire a Miami, il consiglio è di optare per gli alberghi di Miami Beach, veri e propri capolavori di design con le loro palette sui toni pastello. Si sceglie il Faena, se si è appassionati di arte contemporanea e di cinema: l'hotel è stato infatti pensato da Alan Faena e disegnato dal regista e produttore premio Oscar Buz Luhrmann. Ai piedi dell'hotel giace invece un'opera decisamente riconoscibile: è “Gone But Not Forgotten” di Damien Hirst.

Non è un "semplice albergo" a Miami Beach, quello inaugurato dal cantante Pharrell Williams e da David Grutman. Il Goodtime Hotel nasce infatti come un luogo di ritrovo anche per chi non occupa le sue camere: lo stime è massimalista, il glamour di Miami at its best. La piscina al terzo piano è un vero sogno: ombrelloni rosa, mobili Art Decò e una vegetazione incredibilmente lussureggiante.

Quello che negli anni Quaranta era il Greenbrier Hotel si è trasformato oggi nel Palihouse Miami Beach: 71 grandi stanze e studios dalle pareti corallo che conservano intatto il fascino Art Decò dell'edificio originale. Il plus di questo albergo di Miami? Il Beach Butler program, ovvero un servizio per cui lo staff raccoglie sedie, asciugamani, ombrellone e anche un cestino da pic nic e porta gli ospiti in golf cart nella destinazione selezionata per la giornata.