I segreti (naturali) per presentarsi in forma per la notte di San Silvestro - la Repubblica

2021-12-27 12:04:03 By : Mr. Tony Wu

E’ appena trascorso il Natale e tra golosità e trasgressioni fanno già  capolino gli effetti  delle tossine che inevitabilmente si sono accumulate. Brufolini, pelle irritata, occhi segnati e gonfiori, soprattutto nella zona addominale  caratterizzano generalmente la settimana che ci condurrà al Capodanno, e se non si mette subito in pratica qualche strategia si rischia di non essere al top in tempo per la notte di San Silvestro. Certo anche quest’anno i festeggiamenti saranno estremamente limitati, ma comunque rimane sempre il piacere di sentirsi belli ed in forma …in fondo  presentarsi al nuovo anno pronti e carichi è sempre di buon augurio!

Questa settimana allora, vi racconto di come prepararsi ai festeggiamenti di fine anno  con un volto  radioso,  capelli lucenti, ed una pancia piatta, con consigli dedicati  sia a uomini che a donne. Il rapporto fra le piante e l’uomo è sempre stato molto stretto, e anche se nei tempi antichi veniva associato alla stregoneria o alle superstizioni, in realtà quell'antica sapienza farmacologica ha lasciato un'eredità raccolta dalla tradizione popolare che ha permesso a chi viveva nelle campagne di sapere, ad esempio, quando raccogliere la camomilla o la malva per ottenerne i massimi benefici come impacco per gli occhi gonfi e risciacquo e per le gengive infiammate, o che  bollire l'aglio nel latte non solo era un'ottima ricetta per fare la Bagna Cauda, ma anche  per usare quel latte puzzolente come rimedio sovrano contro il mal di gola.

Oggi anche gli uomini sonno attratti dalla beauty routine tutta al naturale e visto che prati, boschi campagne e montagne piemontesi pullulano di erbe officinali, andiamo a vedere  insieme qualche idea per rimettersi a nuovo! Per prima cosa si parte da dentro, quindi approfittiamo di questi pochi giorni per detossinarci  sin  dal primo mattino bevendo a digiuno mezzo litro di decotto di tarassaco, betulla, bardana e cardo mariano, tutte piante che nella flora piemontese eccellono per la qualità dei loro principi attivi.Per qualche giorno proviamo a monitorare i nostri pasti eliminando grassi e zuccheri in eccesso, compreso bevande alcoliche, gassate, cioccolato ed inserendo verdura anche sotto forma di passato o vellutata ma evitando le patate.

Idratarsi bene è fondamentale, quindi bere un paio di litri di acqua al giorno già può fare molto, tuttavia il vero segreto unisex per una pancia piatta sta in una straordinaria tisana anti-gonfiore fatta solo di due  ingredienti: limone e zenzero. Il primo aiuta a basificare lo stato di acidosi dato dalle associazioni inevitabili della tavola natalizia; il secondo è un vero toccasana per via della sua potente azione digestiva e carminativa, cioè quella di eliminare l'aria che si è accumulata nello stomaco e nell'intestino. L’aroma piacevole dato dall’unione con il limone, inoltre rende questa tisana una vera piacevolezza che invoglia a bere volentieri nell’arco della giornata!

A questo punto possiamo partire con la beauty routine super green: facile, veloce e davvero efficace.  Innanzitutto per preparare la pelle, soprattutto in caso di punti neri o brufoletti, è utile posare qualche minuto sul viso un asciugamano bagnato in acqua calda  in  modo che  i pori aperti possano assorbire meglio i principi attivi degli ingredienti che si andranno ad usare. Il primo gesto per rivitalizzare e levigare il viso è quello di farsi un delizioso scrub mischiando un cucchiaio di miele a uno di zucchero, tanto da creare una pasta, per poi massaggiarla con movimenti circolari sul viso umido. Se la pelle è grassa o mista è utile aggiungere qualche goccia di limone , se è impura qualche goccia di olio essenziale d lavanda o di tea tree. A questo punto sarete pronti per   una maschera rivitalizzante e anti-aging e vi consiglierei questa:  miscelate  uno yogurt cremoso con qualche goccia di olio essenziale di rosa damascena, tenendo questo composto sul viso una ventina di minuti in totale relax,  con luce soffusa e musica rilassante.

Sugli occhi basterà mettere  due dischetti imbevuti di infuso di camomilla ed eufrasia in modo da togliere ogni traccia di gonfiore e di stanchezza. Se però il problema sono le occhiaie allora basteranno due fettine di patata in una garza sterile per un‘applicazione di una ventina di minuti dall’effetto schiarente sugli occhi. Un'idea carina è quella di stare in posa con la maschera mentre si sta immersi nella vasca da bagno con un risultato decontraente e rimineralizzante che renderà la pelle ancora più elastica. Ma perchè sia così occorre aggiungere all'acqua due cucchiai di magnesio in polvere, due di sale grosso e due di bicarbonato.. provate e vi accorgerete che il risultato sarà straordinario sia per il corpo che per l’anima.

E i capelli?Avranno bisogno di essere morbidi e lucenti e pronti a reggere anche la piega più frivola. Un bell’impacco di olio di ricino, meglio ancora se tenuto in posa tutta la notte è davvero quello che ci vuole, ma a completare tutto sarà un lavaggio rivitalizzante ed illuminante con il vostro shampoo ma con l’aggiunta di 10 gocce di olio essenziale di tea tree, utilissimo proprio a questo scopo. Avete intenzione di fare una piega boccoluta? Provate ad impregnare i capelli prima dell’ asciugatura di succo di limone “filtrato per evitare pezzettini e semini vari sparsi sui capelli. Basterà asciugarli con i bigodini e vedrete, i boccoli avranno una tenuta superiore. Ma per gli uomini? Il limone va benissimo anche per loro , perchè mantiene quella corposità sui capelli che in genere si ottiene solo con il gel. Il Capodanno, volenti o nolenti, segna la chiusura del vecchio anno e l’apertura di quello nuovo e a prescindere da tutto segna sempre l’inizio di una nuova fase della vita… un momento di bilanci per quanto riguarda l’anno trascorso ma anche di nuovi obiettivi futuri…Il presentarsi all’appuntamento sentendoci “bene ”con noi stessi ed in forma non è una superficialità ma un approccio importante per affrontare al meglio ciò che verrà….. “Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi.(Shakespeare)…non dimentichiamolo mai….auguri a tutti!