Lettini in piscina prenotati (con gli asciugamani) e poi abbandonati dai turisti maleducati in albergo. Sui social: «Vergognatevi» - Il Mattino.it

2022-08-08 17:12:05 By : Ms. Claire S

La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.

La pratica non è nuova e per questo (purtroppo) non stupisce più. La corsa sfrenata ai lettini di piscine e spiagge durante l'estate, prenotati quasi sempre con soli asciugamani alle prime ore del mattino e poi abbandonati in attesa di un ritorno ad un orario certamente più consono a una vacanza. Su TikTok è diventato virale (con più di 8 milioni di visualizzazioni) un video girato in un albergo di Tenerife, nel quale una cliente riprende la scena «della vergogna»: decine di altri turisti presenti in hotel che all'apertura al mattino della piscina corrono letteralmente a bordo vasca per lanciare i propri asciugamani su due-tre lettini prenotati così in vista della mattinata. Nessuno però poi li sfrutta veramente. Tutti fanno rientro magari nelle proprie camere oppure nella sala colazioni. A discapito di chi invece arriva magari qualche minuto dopo per godersi quell'area ma trova occupato da clienti... che non ci sono. 

APPROFONDIMENTI LA PROTESTA Capri, conto da 78 euro per la colazione: «Abbiamo preso solo 6... ITALIA Capri, conto da 78 euro per la colazione: «Abbiamo preso solo 6... VENETO Meduse giganti a Jesolo, paura tra i turisti: «Sono... VIAGGI Voli cancellati, caos in Europa: aerei sempre più a terra,... VACANZE Sardegna, spiagge a numero chiuso e ticket a pagamento: la lista...

La rabbia social: «Io li toglierei e mi prenderei il lettino»

I commenti al video sono stati disattivati ma dopo questo video ne sono stati postati tanti altri su diversi profili social. Una ragazza ha scritto, quasi orgogliosa: «Mio padre si alzava sempre alle 7 del mattino e faceva così». Il tenore però della maggioranza dei commenti è diverso: «Non ho mai capito perché la gente fa così in vacanza, questo è caos totale. Se succedesse a me, toglierei gli asciugamani e prenderei i lettini. O sei presente, oppure ciao», scrive la più arrabbiata.

Intanto il video è arrivato allo stesso hotel di Tenerife che ha cercato di rimediare: in un altro video è stato ripreso il personale dell'albergo che rimuove gli asciugamani per impedire la prenotazione abusiva. «Bravi, avete fatto bene - scrivono sui social -. Più alberghi devono iniziare a farlo». La strada per la buona educazione, però, sembra ancora lunga.