Cadono i sassi alle cascate di Ferrera: restrizioni per i visitatori - Varesenoi.it

2022-08-20 16:11:59 By : Ms. Sandy Guo

(Foto da LuinoNotizie.it / © Luca Leone)

Con una ordinanza il sindaco di Ferrera, Marina Salardi, ha vietato l’accesso alla zona sottostante la cascata Fermona, meta prediletta da tante persone del territorio per trascorrere i pomeriggi estivi al riparo dal caldo.

La caduta nei giorni scorsi di alcuni sassi dalla parete rocciosa ha reso necessario il ricorso all’ordinanza come misura di precauzione. Le cascate restano comunque accessibili agli utenti, che possono continuare a fruire del percorso riqualificato ad inizio luglio grazie al contributo della Comunità Montana. E’ invece momentaneamente vietato recarsi nel tratto vicino all’acqua, dove la cascata si divide. L’ordinanza datata 28 luglio, però, non ha ancora sortito gli effetti desiderati. 

«Purtroppo, come già accaduto in passato, le persone non stanno rispettando il provvedimento – spiega la prima cittadina Salardi – Nel weekend ho visto parecchia gente scendere e risalire con l’asciugamano bagnato. Altri hanno fatto il loro picnic. Non siamo in presenza di una vera e propria frana ma l’ordinanza ha comunque lo scopo di evitare possibili incidenti, perché anche un piccolo sasso se finisce sulla testa può provocare dei danni». 

La situazione verrà rivalutata nei prossimi giorni e a questo proposito l’amministrazione comunale si è già confrontata con un geologo, tenendo alto il monitoraggio. «E’ impossibile sbarrare tutti gli accessi. Ci vuole buon senso», aggiunge in conclusione il sindaco. 

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI