Carnagione chiara: come esaltarla con i colori più adatti

2022-08-13 16:56:47 By : Ms. Kamilla Zhang

Home / Bellezza / Make-up / make up

Mentre esistono tre macro gruppi di tono della pelle, il sottotono è la causa per cui gli stessi colori non stanno bene a tutte le persone che rientrano nello stesso gruppo di carnagione. Capiamo meglio quanto c'è da sapere in merito alla carnagione chiara di seguito!

I colori hanno un fascino unico, in grado di donare personalità a ciascuno di noi. Ma qual è il colore indicato per ognuno? Quali sono i capelli, i vestiti, qual è il make up che sta meglio sul proprio incarnato? La skin care e la cura del look è diventato un fatto ormai pubblico, esposti e influenzati, appunto, dalle influencer, che spingono a imitarle, pur non avendo la stessa palette di colori. Nel caso della carnagione chiara però, quali sono i colori più indicati? Scopriamolo insieme.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Come accennato, esistono tre macro gruppi di tono della pelle: carnagione chiara, carnagione media e carnagione scura. Il motivo per cui gli stessi colori non stanno bene a tutte le persone con il medesimo tono della pelle, come ad esempio la carnagione chiara, è il sottotono, responsabile dei colori di tinta per capelli, make up, gioielli, vestiti addosso a uomini e donne. Quando si parla di sottotono si intende quella tonalità sotto il tono della pelle, che può essere fredda o calda. Mentre la carnagione può variare a seconda di fattori esterni, come l'esposizione prolungata al sole, il sottotono non cambia mai, neanche con l'abbronzatura o con il passare del tempo, benché con l'avanzare dell'età i toni caldi si fanno meno caldi e quelli freddi più freddi. Quindi, è proprio il sottotono a stabilire quali sono i colori che fanno più al caso tuo, dal make up, all'outfit, al colore di capelli: i colori sono essenziali per far risaltare, o viceversa spegnere, il tuo incarnato, è un aspetto fondamentale della tua skin care routine. I principali sottotoni per ogni tipo di carnagione sono due: caldo/solare e freddo/lunare.

Ci sono cinque test per riconoscere il proprio sottotono:

Ovviamente, non bisogna rinunciare ad indossare un colore solo per una questione di carnagione, anche perché ogni colore ha un suo sottotono, sia freddo o caldo. Ad esempio, il colore freddo per eccellenza come è il blu può anche avere un sottotono caldo; allo stesso modo, il rosso può avere sottotono freddo. Se i cinque test ti hanno portato a capire che a volte hai un sottotono freddo, altre caldo, non temere, non hai sbagliato: hai un sottotono neutro, ed è una grande fortuna, perché implica molta più libertà!

I capelli sono fondamentali in quanto incorniciano il viso e ne danno un'espressione più o meno marcata e dolce. Siamo abituati a vedere immagini e foto che portano ad abbinare la carnagione chiara ai capelli biondi e occhi azzurri, in quanto, tendenzialmente, chi è molto chiaro, lo è in tutti gli aspetti del corpo, dal viso, agli occhi, ai capelli. Tuttavia, questa non è affatto una prerogativa indispensabile e carnagione chiara non equivale a un biondo naturale di capelli o tantomeno a un viso spruzzato di lentiggini e occhi sul chiaro. Il biondo, infatti, non è l'unico colore di capelli che si addice a chi ha la carnagione chiara, anzi c'è un piccolo trucco per capire quale sia il colore di capelli più adatto sulla base del tipo di pelle: tira i capelli indietro e avvolgili in un asciugamano bianco attorno al collo e alle spalle. Davanti allo specchio, poi, osserva la tua pelle: se tende al giallo, hai una carnagione calda, se tende leggermente al blu, hai una carnagione fredda. Generalmente, chi ha la carnagione chiara può avere una pelle più pallida o tendente al rosa, che a volte si accompagna alle efelidi o a piccoli nei. Contrariamente a quello che il nostro immaginario suggerisce (complici immagini e foto da cui si è immersi costantemente), ad esaltare più di tutto la carnagione chiara saranno i capelli scuri, che incorniciano i lineamenti del viso e valorizzano gli occhi, di qualsiasi colore siano. I capelli neri donano un effetto un po' dark al look, nell'accentuare appositamente la pelle pallida. Se si punta invece sui capelli castano scuro, la situazione si fa più complessa perché richiede la ricerca della giusta tonalità, magari facendosi aiutare dalla presenza di riflessi o meches che rendono l'effetto più armonioso e naturale. Anche i capelli rossi sono ottimi per valorizzare la carnagione chiara.

Fattore molto utile per scegliere la tonalità e le tinte più indicate per sé è prendere in considerazione il colore degli occhi. Nel caso degli occhi verdi e in presenza di una carnagione chiara, i capelli ideali vanno dal rosso al biondo cenere fino al castano scuro, sfruttando magari la presenza di contrasti e sfumature cromatiche per esaltare i colori. Nel caso degli occhi azzurri, invece, il colore di capelli migliore sarà il mogano o castano caramello, per esaltare il blu, più chiaro o più scuro, delle iridi. In alternativa, il biondo dorato è sempre calzante abbinato agli occhi chiari, oltre ad addolcire i tratti del viso. Infine, in presenza di una carnagione chiara e di occhi marroni, più o meno scuri, la tonalità migliore è sicuramente il marrone con riflessi, così di moda di recente: sarà così in grado di esaltare la pelle pallida dai toni caldi, richiamandoli con le sfumature sulla chioma.