Come scegliere il telo mare - Design Italia

2021-12-30 01:01:25 By : Ms. Sally Dai

Quando si organizza una vacanza al mare, uno degli accessori che non possono assolutamente mancare in valigia sono i teli mare, fondamentali sia per quando si decide di frequentare una spiaggia libera, sia quando si va in una spiaggia privata. Nel primo caso vengono generalmente stesi direttamente sulla sabbia, accanto al proprio ombrellone, nel secondo vengono posati sui lettini o sulle sdraio a noleggio a disposizione nei lidi balneari.

È sempre bene averne inoltre più di uno in valigia: molte persone ne portano addirittura due sempre con sè e usano il telo in più per asciugarsi quando escono dall’acqua del mare o anche dopo un bagno in piscina, nel caso soggiornino all’interno di villaggi o strutture alberghiere dotate di questo servizio.

Il telo mare è quindi un accessorio di primaria importanza per un’estate al top, ma quali sono i consigli per scegliere quello ideale?

Per quanto riguarda l’estetica del telo mare, non esistono vere e proprie regole. Ci sono persone che cercano ogni anno i teli più cool del momento con le grafiche più creative e accattivanti, ideali per la stagione estiva. Altri preferiscono invece teli più minimalisti oppure prodotti da brand noti, per un prodotto di qualità e comodo a contatto con la pelle.

Qualcuno cerca di essere invece super innovativo e originale, acquistando addirittura teli mare personalizzati, con grafiche o scritte customizzate in base ai propri gusti. Ad esempio alcuni e-commerce online, specializzati nella vendita di prodotti per la stagione estiva, permettono di ricamare nomi o testi sul proprio telo mare preferito.

Anche per quanto riguarda i materiali le differenze tra un telo mare e l’altro possono essere più che evidenti. In alcuni casi viene preferito il cotone, in altri si ricorre invece a materiali misti o sintetici che però possono non piacere a tutti.

I teli mare tradizionali sono infatti solitamente i più comodi e sono realizzati con fibre di cotone: esiste anche un lato negativo di questi teli, ossia la loro dimensione, che per le caratteristiche intrinseche del materiale non sono particolarmente trascurabili.

I teli realizzati con materiali sintetici invece sono forse meno piacevoli a contatto con la pelle e hanno meno capacità assorbenti, ma godono del vantaggio di occupare molto meno spazio in valigia, consentendo di portarne facilmente più di uno nei propri viaggi.

La scelta sotto questo punto di vista è davvero soggettiva e va valutata anche a fronte dello spazio a disposizione nei propri bagagli.

Esistono teli delle dimensioni più disparate e, anche in questo caso, più sono piccoli più sono facilmente trasportabili. Ma c’è chi apprezza la possibilità di avere un’ampia superfice su cui stendersi e crogiolarsi al sole senza venire in contatto con la sabbia.

Sono disponibili in commercio anche teli in formato matrimoniale, in grado di accogliere comodamente due persone: si tratta di prodotti perfetti per le coppie e spesso può essere più conveniente acquistare un telo mare di questo tipo piuttosto che due teli singoli.

Il prezzo dei teli mare è molto variabile e cambia in relazione a tutte le opzioni elencate in precedenza. In alcuni casi i prezzi lievitano notevolmente solo per la griffe apposta sul prodotto, ma in generale con l’aumentare della qualità del telo, aumenta il relativo prezzo.

La scelta in questo caso è estremamente soggettiva e va basata soprattutto in base ai propri gusti personali e al budget che si ha a disposizione. Non tutti sono infatti disposti a spendere cifre astronomiche per un telo mare, per altre persone è proprio questo l’oggetto del desiderio per le vacanze estive.

È vero anche che teli di qualità durano generalmente più a lungo, quindi è forse meglio investire una cifra leggermente più alta per un prodotto che sicuramente resterà integro e funzionale nel corso del tempo.