Cura del Cane nudo peruviano: dalla toelettatura al bagnetto

2022-06-25 02:27:54 By : Ms. Nicole Wang

Cura del Cane nudo peruviano: tutto quello che è utile sapere dalla toelettatura al bagnetto di questa razza di cane molto particolare.

In questo articolo vi suggeriremo come occuparvi, della toelettatura, ma anche dell’igiene totale del corpo del Cane nudo peruviano anche chiamato Perro sin pelo del Perù.

Vi daremo le informazioni fondamentali della tipologia di pelo, per averne cura del vostro amico a quattro zampe, fino a spiegarvi come agire per la sua igiene del corpo.

Vediamo, quindi come avere cura del Cane nudo peruviano.

In questo articolo, come precedentemente accennato, vi andremo a suggerire come avere cura del Cane nudo peruviano.

Tutto questo iniziando dalla descrizione delle caratteristiche fisiche dell’animale fino ad arrivare alla tipologia del mantello. 

Di questa razza esistono tre taglie: nella varietà piccola dai 25 ai 40 cm al garrese, da 4 a 8 kg, nella media dai 40 ai 50 cm al garrese, da 8 a 12 kg e nella grande da 50 a 65 cm al garrese, da 12 a 23 kg.

Tuttavia, in tutte le taglie ritroviamo un cane muscoloso, asciutto e con una struttura ben proporzionata.

La caratteristica principale della razza, è il pelo quasi assente. Come infatti, non è totalmente nudo, perché può mostrare alcuni peli sulla testa e all’estremità della coda.

I colori ammessi sono: in tutta la gamma dei grigi, nero, nero lavagna, nero elefante, nero azzurrino e marrone scuro nelle sue gradazioni fino al biondo chiaro.

Vediamo, quindi, come avere cura del pelo del Cane nudo peruviano anche se poco. A dire il vero ciò di cui occorre avere cura, più del pelo, è della sua pelle.

Come abbiamo potuto capire, il Cane nudo peruviano, anche se non è del tutto privo di pelo, ne possiede talmente poco che non occorrono strumenti per la toelettatura del mantello.

A parte rada peluria sulla testa e sulla coda, non c’è altro pelo, ma tuttavia anche se non necessita di essere spazzolato, ha bisogno in ogni caso di cure.

Le cure necessarie sono rivolte tutte alla sua pelle, in quanto è importante idratarla con della crema non grassa, onde evitare di otturare i pori della pelle del cane

Questa crema deve essere spalmata su le tutte le parti del corpo anche d’inverno, nonostante la presenza di un cappottino per proteggerlo dal freddo.

Potrebbe interessarti anche: Perro sin pelo del Perù: razza, caratteristiche, carattere e salute

L’igiene del corpo, negli uomini, come negli animali è fondamentale soprattutto per scongiurare eventuali patologie dovute alla mancanza di pulizia.

Una cattiva igiene del corpo del cane, può causare anche problemi seri di salute.

Come infatti, sono diverse le patologie che possono manifestarsi, se alcune aree del corpo del vostro amico a quattro zampe vengono trascurate.

Le zone del corpo da non tralasciare assolutamente sono occhi, orecchie, bocca e unghie del cane.

Gli occhi come le orecchie, sono le aree più semplici da curare, basterà una garza sterile e dell’acqua ossigenata per eliminare tutte le impurità.

Per quanto riguarda, invece, l’igiene orale del Cane nudo peruviano, è possibile utilizzare spazzolini e dentifrici specifici per cani che si possono acquistare nei negozi specializzati.

Il discorso è differente per il taglio delle unghie del cane, occorre valutare la lunghezza e lasciare poi che se ne occupi un professionista o il veterinario durante la visita di controllo.

È importante non procedere con il taglio delle unghie del cane, autonomamente, in quanto per errore inconsapevolmente potreste ferire il vostro amico a quattro zampe, se non addirittura voi stessi.

In merito invece al bagnetto del vostro Cane nudo peruviano, è possibile procedere solo quando è necessario.

Considerate che si tratta di un cane che vive in casa e difficilmente si sporca. Inoltre è opportuno utilizzare prodotti indicati dal veterinario, onde evitare che si possa irritare la pelle del cane.

Ricordatevi di asciugarlo senza mai strofinarlo ma solo tamponando la pelle con un asciugamano di spugna morbido.