Ecco il paradiso low cost a due passi dall'Italia, se vuoi regalarti una vacanzina last minute senza spendere

2022-08-20 16:12:15 By : Mr. Carl Bian

Un lettino in spiaggia costa solo 5 euro, eppure è un paradiso del Mediterraneo.

Le mete low cost sono ambite perché permettono di avere gli stessi servizi di una vacanza di lusso, ma alla metà del prezzo. E non è poco: in una vacanze estiva per due persone si arriva a risparmiare fino a 1500 euro.

Ormai, ai voli low cost ci siamo ampiamente abituati. Ma di low cost esistono anche le mete turistiche, e alcune sono così vicine al nostro paese che potrebbe sembrarci assurdo non conoscerle ancora. In alcuni casi noi italiani non le abbiamo nemmeno mai sentite nominare, ed è un peccato, visto il risparmio che ci permetterebbero.

A solo un'ora di volo dall'Italia c'è la penisola calcidica. Mai sentita? Poco male, alla fine di questo articolo saprete esattamente perché conviene tenere a mente questo nome. Si trova in Grecia, da molti aeroporti italiani esiste un collegamento aereo a basso prezzo, e naturalmente non c'è bisogno di nessun visto, siamo dentro ai confini dell'Unione Europea.

Ma c'è di più: la penisola è un paradiso di insenature e spiagge bianchissime, baie protette dal vento e particolarmente selvagge, sempre ricoperte di macchia mediterranea. Ora, qui un lettino in spiaggia (con tanto di ombrellone, piscina e asciugamani) può costare anche solo 5 euro.

Anche i ristoranti da queste parti costano molto meno che in Italia, e spesso meno di quanto non costino quelli greci in media. Insomma, una vera e propria meta a basso prezzo vicina, economica e bellissima.

Per chi ama la natura la penisola calcidica è un vero e proprio paradiso terrestre. Il mare è cristallino, e solo le barche dei pescatori che escono al mattino solcano l'orizzonte. Andarci vale la pena soprattutto a fine stagione: fine agosto e inizio settembre sono i periodi migliori. C'è ancora caldo, ma i turisti sono pochissimi e i prezzi ancora più bassi.