Funghi sulle unghie: in estate sono in agguato! Come riconoscerli e curarli

2022-06-25 02:20:50 By : Ms. Leina Chen

I funghi sulle unghie si diffondono principalmente in estate, col caldo: come combattere la micosi e curare l’infezione?

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I funghi sulle unghie si diffondono principalmente in estate, col caldo: come combattere la micosi e curare l’infezione? Naturalmente, occorre agire tempestivamente in modo tale da evitare contagi o ulteriore sviluppo dell’infezione. Ma chi colpisce la micosi? Questa colpisce soggetti con unghie fragili o ferite.

Soprattutto le persone anziane, che presentano unghie fragili e che, a causa dello sfregamento contro le scarpe, riportano ferite. Ma la micosi insorge anche nei soggetti che hanno piedi deformati. Oltre il 40% delle persone che hanno funghi ai piedi ha più di 65 anni. Tra questi, le donne sono in maggioranza, probabilmente a causa dell’uso di scarpe scomode.

Le condizioni per cui la micosi si può sviluppare sono molteplici. Ad esempio, anche gli sportivi ne sono soggetti, poiché le dita dei piedi, in particolare l’alluce, spinge contro la punta della scarpa. Chi fa sport di contatto, invece, può riportare piccoli traumi alle unghie, e quindi ferite che poi si infettano. I funghi, inoltre, proliferano in ambiente caldi e umidi, perciò la scarpa sudata fornisce la situazione ideale per il loro sviluppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Insetti in dispensa, grazie a questa pianta andranno via per sempre. Prova, è già virale

Chi presenta ferite alle unghie deve fare particolarmente attenzione a piscine, saune, centri benessere o negozi di calzature. Insomma, tutte quelle zone di condivisione, che sono a rischio contagio. Come si riconosce una micosi? Da alcuni piccolissimi filamenti, detti dermatofiti. Si tratta di miceti filamentosi che attaccano le unghie. L’unghia perde lucentezza e inizia a ingiallire e a ispessire.

Se non si agisce in breve, l’unghia poi si spezza e cade. Si deve intervenire, consultando un dermatologo. Solitamente l’infezione si cura con pomate specifiche, se la micosi è in fase iniziale e la situazione ancora è sotto controllo. Il trattamento dura anche mesi. In alcuni casi si ricorre a un antimicotico orale. Recentemente, si sta utilizzando anche il laser per la cura dei funghi, è molto efficace e veloce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Impacchi di verza, puoi risolvere dei fastidi molto ricorrenti: fai così

Se infetti, occorre stare attenti ai propri familiari. Per evitare di contagiare gli altri bisogna fare particolare attenzione all’igiene, disinfettare scarpe e ciabatte, asciugamani e accappatoi, limette e forbicine. Anche quando si va a letto occorre fare attenzione, magari bendando il dito coinvolto. Le spore sopravvivono per mesi e possono essere molto contagiose. Tuttavia, bisogna anche chiarire che soggetti sani difficilmente possono essere contagiati.