Olena Zelenska, il significato dei gioielli indossati in Usa

2022-08-13 17:01:38 By : Mr. Martin Gao

Per il suo primo viaggio in Usa, la first lady si affida alle creazioni del brand ucraino Guzema per lanciare il messaggio politico

Mentre i governi britannico e italiano crollano come tessere di un dominio mettendo in serio pericolo il sostegno europeo all'Ucraina, la first lady Olena Zelenska – ma potremmo benissimo chiamarla presidente per il suo attivismo e il suo impegno nel mantenere vive le relazioni diplomatiche con i vari partner –, punta a rafforzare il legame con gli Usa con una visita alla propria omologa Jill Biden. Dopo il viaggio istituzionale a maggio in una scuola a Uzhhorod, città di 100 mila abitanti a pochi chilometri dal confine con la Slovacchia, stavolta è la moglie di Joe Biden a ricambiare l'ospitalità alla Casa Bianca. Con la guerra entrata nel suo sesto mese, Olena si è recata a Washington per parlare al Congresso Usa e sollecitare l'invio di più armi al Paese per rispondere all'invasione russa, che non accenna a diminuire.

Una richiesta dolorosa ma necessaria, che la first lady ucraina ha affidato a una carrellata di immagini con i volti di donne, bambini, anziani, vittime ed eroi della resistenza, mentre alla sue spalle campeggiavano i colori della bandiera nazionale. Un discorso carico di emozioni, che ha fatto seguito all'incontro privato con Jill Biden, tappa imprescindibile di un viaggio dal forte contenuto politico. In un conflitto che si combatte non solo sul campo di battaglia, ma anche sul piano reputazionale e d'immagine, Olena Zelenska ha dimostrato ancora una volta come anche la moda e i gioielli possano contenere un messaggio potente e ben riconoscibile. Consapevole di avere gli occhi del mondo addosso, la moglie di Volodymyr Zelensky ha scelto con cura gli accessori dei suoi look, mai lasciati al caso.

A post shared by Olena Zelenska (@olenazelenska_official)

Per il suo primo viaggio ufficiale negli Stati Uniti, ha voluto indossare due pezzi iconici della collezione in edizione limitata Guzema x Gunia Project dell'archivio 2021: una spilla chiamata "Nezalezhna", che in ucraino significa "Indipendente", abbinata a un completo giallo pastello di Litkovska, e un paio di orecchini della collezione "I need more space" in oro giallo, gli stessi indossati il giorno dell'insediamento di suo marito Volodymyr Zelensky al governo nel 2019. Eleganti e discrete, le creazioni si ispirano ai rushnyky, tradizionali asciugamani fatti a mano ricamati con motivi floreali, un richiamo alla patria lontana, ma sempre nel cuore.

Indipendenza e richiesta di spazio vitale, Olena Zelenska non avrebbe potuto scegliere parole più calzanti per descrivere la situazione attuale di un popolo lacerato dalla guerra e desideroso solo di tornare alla pace. Un non-detto che pesa come un macigno sul petto. Non è la prima volta che la first lady affida il proprio grido di aiuto e speranza al linguaggio non verbale. Già durante la visita di Jill Biden in Ucraina aveva scelto il ciondolo a cuore "Freedom" sempre del brand Guzema, legato al polso con due cordini in seta gialla e blu. Dunque, ricapitolando, indipendenza, spazio, libertà: sono queste le tre parole che compongono il programma politico di Olena Zelenska. "È troppo da desiderare?".