Pelle luminosa come fare per averla in 5 trucchi

2021-12-30 00:57:57 By : Ms. Sophie Lee

Con queste poche e semplici regole avrai una pelle praticamente perfetta

Come per tutte le conquiste e i traguardi della vita, anche per avere una pelle sana e luminosa, servono un po' di impegno e moltissima costanza: seguendo infatti pochi semplici quotidiani consigli è possibile ottenere un glow senza pari. Sono queste cinque piccole regole da mettere in pratica per risultati sorprendenti.

Il freddo è il segreto che si nasconde dietro la beauty routine di molte modelle. Un trucco per la cura della pelle che non potrebbe essere più facile da eseguire in casa. Come fare? Basta riempire il lavandino con cubetti di ghiaccio, acqua fredda e fette di cetriolo e immergervi il viso per brevi intervalli di tempo. Il freddo è l’ideale infatti per aumentare la microcircolazione, rassodare la pelle, levigare le linee sottili, restringere i pori e aumentare la luminosità. A lungo termine aiuta anche a rassodare in modo significativo il tessuto cutaneo, e a ridurre il rossore del viso e l'infiammazione. Trattamento sicuramente efficace ma sconsigliato a chi soffre di fragilità capillare e couperose, problematiche che risentono di sbalzi drastici di temperatura.

Il movimento delle mani che scorrono sul viso aumenta la microcircolazione, e porta nutrimento (ossigeno, vitamine e minerali) trasportando il sangue ai tessuti della pelle, non solo, rimuove inoltre l'accumulo di linfa, che causa gonfiore, e tossine. Si sceglie dunque un olio da massaggio per il viso leggermente profumato e si inizia. La chiave per un buon massaggio sta nel rilassare prima di tutto collo e spalle. Si ancorano le dita al collo, appena sopra la clavicola, e si porta il peso della testa in avanti, poi si ripete tre volte per distendere le tensioni. Dopo, si procede applicando un po' di olio sul viso, scaldandolo prima tra le dita, e se ne ispirano i profumi rilassanti. Con entrambe le mani, si spinge infine energicamente la pelle verso l'alto ai lati del viso, partendo dal collo fino alla fronte: qui si eseguono delle frizioni, dal centro verso l’esterno, zigzagando con la punta delle dita piatte per distendere le rughe.

Per ottenere il massimo dai prodotti per la cura della pelle, un semplice trucco è quello di applicarli sulla pelle umida. Per questo, dopo la detersione, si procede con uno spruzzo di acqua termale e poi si tampona leggermente con un asciugamano. La teoria è la stessa delle skincare routine orientali, secondo le quali quando la pelle è umida e idratata è più permeabile, il che significa che i prodotti hanno la capacità di assorbirsi più facilmente, avendo modo di essere più efficaci. Consiglio utile anche per migliorare la pelle di soggetti che soffrono di dermatiti o eczemi, la cui pelle e spesso più secca e difficile da idratare in profondità.

Chi pratica yoga lo sa bene: le inversioni sono pose nate per aumentare la circolazione sanguigna e stimolare il sistema di drenaggio linfatico del corpo. Aiutano la funzione cerebrale, la concentrazione e infondono un maggiore senso di calma, ma non solo, servono anche per migliorare la qualità della vostra pelle. Come? Mentre ci si trova sottosopra, il sistema circolatorio viene aiutato, e con il “sangue in testa” la pelle riceve una quantità maggiore di ossigeno, guadagnandone in luminosità. Le inversioni riparatrici possono anche aiutare ad alleviare lo stress che, se ridotto, aiuta ad avere una pelle più bella. Per i più pigri si può optare per fare dei semplici piegamenti stando in piedi e portando la testa verso il basso.

Se la pelle fa scherzi e sembra difficile capire la causa di un'acne improvvisa, la risposta potrebbe essere proprio sulla federa del cuscino. Molte problematiche della pelle, infatti, possono essere causate o peggiorate da delle lenzuola non troppo pulite, o da residui di detersivo presenti sul tessuto. Il consiglio? Usare federe di seta, perché sono traspiranti e morbide sulla pelle. In più, meglio scegliere sempre un detersivo biologico delicato e senza profumo per lavarle. E infine, assicurarsi di lavare almeno una volta alla settimana le lenzuola per eliminare eventuali batteri o acari della polvere che potrebbero depositarsi sul cuscino.