Perché il cane non vuole dormire nella cuccia?

2021-12-30 01:03:38 By : Mr. Tai Sheng

Per i cani, di solito, la propria cuccia rappresenta il luogo sicuro dove riposare e dove trascorrere i momenti di tranquillità. Alcuni preferiscono le brandine, altri invece amano dormire sopra a soffici cuscini posati sul pavimento, altri ancora invece, si accontentano di un lenzuolo o di un asciugamano lasciato nel luogo preferito della casa.

Accade però talvolta che il cane non voglia dormire nella sua cuccia e preferisca altri luoghi, come il pavimento, il divano o anche il letto. Di seguito vediamo alcune delle numerose motivazioni per cui questo può accadere e, in base al motivo, scopriamo come comportarci.

La cuccia è sotto la finestra, proprio quel posticcino fresco che durante l'estate gli permetteva di dormire bene nonostante il caldo. Ora arriva l'inverno e il vostro cane non vuole più dormire lì. Questo comportamento potrebbe essere determinato, in questo caso, dalla posizione particolarmente fredda in cui è posizionata. Allo stesso modo però, potrebbe accadere anche il contrario: se la cuccia è posizionata in un luogo particolarmente caldo della casa, il cane potrebbe evitarla nei mesi estivi. Se pensate che possa essere così, provate a cambiare posto e monitorate il comportamento del vostro cane.

Talvolta, anche se non ci pensiamo spesso, soprattutto i cani anziani, possono risentire anche degli ambienti umidi. A noi umani non viene spontaneo pensarci, perché siamo abituati a dormire su superfici rialzate dal pavimento, ma se proviamo ad abbassarci all'altezza della cuccia del cane, a pochi centimetri da terra, magari scopriremo che è proprio così. In questo caso il consiglio è quello di provare a rialzare la cuccia con un po' di attività fai da te: basterà un bancale o un'altra struttura stabile e, se il cane apprezzerà la sua nuova posizione rialzata, saprete che era proprio ciò di cui aveva bisogno. Non dimentichiamo inoltre, che alcuni cani preferiscono la posizione rialzata a prescindere dall'umidità, quindi questa soluzione potrebbe funzionare anche per tutti quei cani che non amano stare al suolo.

La cuccia è un luogo di grande valore per molti cani che, oltre che per la comodità, la apprezzano anche per l'odore che emana, anche se a noi umani può sembrare impossibile perché le loro preferenze olfattive ci risultano particolarmente discutibili. Può accadere quindi che, dopo un lavaggio in lavatrice o un cambio di cuscini, il cane fatichi ad accettare nuovamente di posizionarsi lì. Questo perché i cani non sono grandi amanti dell'odore dei nostri detersivi. Se questo è il vostro caso, provate a lavare la cuccia con un detergente più neutro e questa piccola attenzione basterà forse per aiutarlo ad adattarsi finché non tornerà ad avere l'odore che piace a lui.

Un ulteriore motivo che potrebbe spingere i cani a non voler più dormire nella cuccia è legato alla disposizione nello spazio. Se nell'ultimo periodo avete cambiato casa oppure semplicemente avete spostato il cuscino del cane, quel posto potrebbe non essere di suo gradimento: magari è troppo isolato oppure è in una zona di passaggio continuo e non gli permette quindi di riposare con tranquillità. Provate a metterla di nuovo dove si trovava prima e verificate se il cane torna ad utilizzarla. Se così fosse, il consiglio è quello di trovare un nuovo posto adatto alla serenità del vostro cane.

Sembrerà strano, ma molti cani hanno vere e proprie preferenze anche legate alla consistenza della cuccia. Se nell'ultimo periodo avete cambiato il materiale dei cuscini o avete sostituito il morbido e liscio lenzuolo con qualcosa di più ruvido o viceversa, potrebbe essere che non si senta a proprio agio. Se è possibile, provate a tornare al materiale precedente e, se il cane tornerà ad usare la cuccia, avrete risolto il mistero.

Oltre ai motivi legati all'ambiente esterno, è possibile che a portare il cane ad evitare la cuccia vi sia anche una questione più profonda e legata alla relazione con la sua famiglia. Tra gli umani, ad esempio, c'è chi ha l'abitudine di dare castighi ai bambini e agli adolescenti obbligandoli a stare nella propria camera con l'obiettivo di punire un comportamento considerato scorretto. La stessa cosa accade talvolta tra i pet mate e i propri cani, i quali però, difficilmente riescono ad associare e riconoscere il motivo per cui vengono indirizzati verso la loro cuccia. Il castigo, al contrario, rischia di fare attribuire un significato negativo a quel luogo, il quale dovrebbe invece fungere da tana e da luogo sicuro. Nel momento in cui ci arrabbiamo, infatti, modifichiamo il tono della nostra voce e le nostre posture e il cane, che ci conosce bene, vivrà inevitabilmente emozioni poco piacevoli. In alcuni casi potrebbe essere talmente condizionato da questo momento da scegliere di cercare un altro posto sicuro, slegato dai ricordi dei momenti in cui vi ha visti arrabbiati.

Alcuni cani evitano la cuccia non perché non gli piaccia, ma perché sanno bene che altri luoghi della casa sono più comodi e, inoltre, permettono di condividere lo spazio con voi, i suoi umani di riferimento. Può essere infatti, che il cane preferisca la cuccia quando vuole la sua intimità, ma la eviti per privilegiare un riposino al vostro fianco. Se per voi non rappresenta un problema e la compagnia del vostro cane sul letto e sul divano è un piacere, non c'è motivo di allarmarsi, molto probabilmente il cane starà nella sua cuccia quando si troverà a casa da solo.

Come abbiamo visto, le motivazioni che possono spingere il cane a questo comportamento sono davvero molte e non sempre facili da interpretare. Nella maggior parte dei casi questa scelta non rappresenta un problema, perché è data da momenti precisi della vita dell'animale o scanditi da periodi dell'anno in cui il luogo migliore è un altro, quindi potrete continuare a vivere serenamente insieme al vostro cane senza dover intervenire.

Come abbiamo visto però, a determinare il modo in cui affronta i momenti trascorsi nella sua cuccia sono anche le emozioni vissute in quel preciso posto. Il consiglio è quindi quello di dedicare, insieme a lui, dei momenti piacevoli sul suo cuscino dandogli, ad esempio, una masticazione da sgranocchiare. Se sapete che il vostro cane è timido, diffidente e non gradisce un'eccessiva vicinanza, potrete invece fargli trovare un osso nascosto proprio lì sotto. Un altro fattore che può condizionare positivamente l'opinione che il cane ha della sua cuccia è il fatto di vedervi soddisfatti nel momento in cui vi si reca. Basterà quindi forse dirgli "bravo" e regalargli un sorriso, per modificare questo strano comportamento.