Torna il riassunto degli eventi più interessanti del weekend

2022-07-02 02:00:08 By : Mr. Jacky Chan

Torna come di consueto lo spazio dedicato alla selezione degli appuntamenti più interessanti di questo weekend, direttamente dall’agenda di tio.ch e da inagenda.ch.

Tornano dopo anni di assenza gli Swiss Harley Days, la rassegna dedicata ai motociclisti più grande della Svizzera. L’evento inizierà ufficialmente alle ore 14. In serata, concerti dei Dead Beatz, Tempesta e Jimmy Cornett in Piazza Manzoni. L’accesso è gratuito.

Ritorna Birra In Capriasca, l’evento rivolto agli amanti della birra, che avranno la possibilità di degustare i prodotti di sei birrifici (San Martino, Laboratorio Birrario Ticinese, Sottobisio, Il Birraiolo, la Torascia e Rugenbräu), oltre a godere di food truck e musica dal vivo. Le degustazioni inizieranno dalle 17:30.

Prosegue la festa a tema New Orleans del Jazz Ascona. Dalle ore 17 spazio ai ragazzi di The Roots of Music, in un’esibizione a tema musicale al Monte Verità.

In piazza di Cevio, dalle 21.30, verrà proiettato il film del 2021 “Il legionario”, di Hleb Papou, nell’ambito del 75esimo compleanno del Locarno Film Festival. La proiezione è gratuita. 

Nello splendido anfiteatro naturale delle Cave di Arzo, prenderà il via il Càvea Festival, rassegna musicale alla quale parteciperanno artisti locali e internazionali dei generi più disparati, dal rock fino alla italo disco. Prevendita attiva su biglietteria.ch.

La Spiaggetta di Arbedo ospiterà Majara, il nuovo gioco musicale itinerante targato RSI, in compagnia di Luca Mora e Romeo Taddei, tra aperitivo e divertimento assicurato. L’evento avrà inizio dalle ore 18.30.

Seconda giornata per gli “Swiss Harley Days”, tra bancarelle e concerti, alle 15:00 parte l’evento clou del fine settimana, la parata delle motociclette che seguirà fino alle 17:00.

Continua anche oggi all’ex caserma di Tesserete “Birra in Capriasca”. Il programma sarà lo stesso di venerdì, ma alle 18:30 ci sarà anche la premiazione del “concorso homebrewers”.

«Sono stato un fotografo di concerti per molti anni. Ho vissuto momenti folli sotto il palco». Con queste parole Massimo Rana lancia la sua mostra fotografica a Morcote nella sala Sergio Maspoli. L’appuntamento col vernissage è alle 18:00, seguirà la presentazione del libro “FRONTSTAGE. Ritratti sul palco” e un aperitivo offerto

Anche questo sabato ci sarà musica Techno sulla terrazza del monte Sighignola. A partire dalle 14:00 gli amanti della musica a tutto volume potranno scatenarsi in una cornice unica. Biglietti disponibili su Biglietteria.ch

Nella seconda serata del “Càvea Festival” nelle suggestive cave di marmo di Arzo, si esibiranno dalle 18:00 alle 03:00 “Mighty Oaks”, “The Peaceful Warriors” e “Fabe Vega & Dj set" (Cava Broccatello). Biglietti disponibili su Biglietteria.ch

È l'Open Day del corso di fitness di BODYART presso il Lido di Ascona. Previste tre lezioni di prova gratuite: dalle 9 alle 10 spazio a Strenght, dalle 10.15 alle 11.15 è la volta della parte di Stretch, dalle 17 alle 18.10 si conclude con il Deepwork. Da portare il proprio materassino da yoga e un asciugamano. In caso di brutto tempo, si posticipa a domenica 3 luglio.

Ultime note per “JazzAscona 2022”. In attesa di un’altra edizione sgargiante come questa, si potrà ancora ballare a partire dalle 18:30 anche sul ritmo del blues di “Sax Gordon”, “Veronica Fusaro”, “The New Orleans Jazz Orchestra Feat. Dee Dee Bridgewater”. La serata si concluderà con uno spettacolo di burlesque a partire da mezzanotte nello “Stage New Orleans”.

Sabato pieno di eventi in montagna. La nuova capanna Gesero della Biscia apre i battenti. Alle 08:30 partiranno i bus alla Polveriera ad Arbedo. La passeggiata prevista è adatta anche a chi non è un “montanaro”: è prevista infatti la difficoltà di grado uno.

Nelle profondità del massiccio del San Gottardo verso la caverna di Goethe. A partire dalle 13:30 inizia l’esposizione “Goethe sul Gottardo - Le tappe salienti dei suoi viaggi attraverso la Svizzera”. L’entrata è libera e seguirà un aperitivo offerto dal"Sasso San Gottardo".

E per concludere il trittico di eventi in vetta, c’è anche la seconda edizione del “Morobbia Trail” con partenza dal mercato coperto di Giubiasco e destinazione Pianezzo. Si inizia alle 06:30 con il ritiro dei pettorali fino a sera con aperitivo, grigliata e musica fino a tardi.

Per celebrare i 50 anni del Monte Tamaro, il quintetto di ottoni OSI BRASS si esibirà assieme allo scultore Riccardo Cordero, alle ore 11. L’Orchestra della Svizzera Italiana inaugura così il primo dei suoi cinque appuntamenti, che la vedrà impegnata da inizio luglio fino ad aprile 2023. L’evento è gratuito.

Sempre alle ore 11, nella Hall del LAC, sarà possibile assistere all’esibizione di Les Percussions de Strasbourg, che prevederà anche l'esecuzione delle Pléiades del compianto compositore Iannis Xenakis. Anche in questo caso il concerto è gratuito.

Inizia il ciclo di letture dedicate allo scrittore Hermann Hesse, nella cornice suggestiva della sua casa di Montagnola. In qualità di lettori ci saranno Simon Cattaneo (in italiano) e Torsten Korte (tedesco).

Termina domenica con un doppio appuntamento - alle 11 alla Shaka Beach del lido di Vira Gambarogno e alle 17 a Minusio Portigon - il Klassik Nuevo Festival, del duo composto da Sara Eigenmann (violino) e Srdjan Vukasinovic (fisarmonica), all’insegna della musica classica balcanica.

Si conclude con il suo rito finale il Moka people festival, all’ex cementificio Saceba di Morbio Inferiore, alle ore 17.

Si terrà la giornata conclusiva del GRIN Festival presso l’agriturismo Gardelina di Roveredo. L’evento prevede esibizioni di musica live, teatro e workshop.

Alle 17.08 un euro era scambiato a 0,9991 franchi, è la prima volta dal 2015

Nicole* attualmente risiede all’Istituto Torriani per minori in difficoltà. «Ma è in giro a tutte le ore», racconta la madre.

E punta il dito contro le ARP: «Mia figlia ha bisogno di una struttura chiusa. Ma loro se ne fregano». «In un centro educativo aperto un ragazzo ha la possibilità di uscire e non rientrare. Non possiamo impedirlo», spiega Luca Forni, direttore dell'Istituto Torriani per minorenni.

Breve ritratto di Raùl Maltez Palacio, il 19enne morto in seguito a un incidente stradale mentre guidava la sua moto.

«Era venuto in Ticino nel 2015 dal Nicaragua – racconta un famigliare –. Amava il calcio, la musica, la vita. Aveva appena concluso l'apprendistato di lattoniere».

Il presidente ucraino sarà presente alla Conferenza ucraina solo via web

Il giovane, vittima con un amico di un incidente stradale, è spirato nella giornata di martedì al Civico di Lugano.

I due ragazzi erano andati a collidere con un'auto. Le condizioni del conducente sono da subito apparse molto gravi.

Grande spavento, ma l'ottima organizzazione ha evitato conseguenze per gli ospiti del bagno pubblico

Andrea Laffranchini, direttore di Bellinzona Sport: «Complimenti ai monitori, ai custodi e ai bagnini. Merito anche della manutenzione straordinaria. Ora puntiamo a rimettere tutto in sicurezza».

L'ex responsabile di Amag, Oliviero Milani, commenta la decisione della Comco

In difficoltà i settori della ristorazione e della sanità. I dipendenti se ne vanno e non ritornano più.

Il toto-nomi della Conferenza Ucraina si è concluso. Salvo defezioni dell'ultimo minuto, ecco la lista degli ospiti

Quella di Lugano non sarà la Conferenza di Yalta. Ma sul Ceresio Ignazio Cassis attende 22 ministri, cinque primi ministri e la presidente della Commissione europea. Grande assente: la Francia

Un veicolo ha preso fuoco all'interno del tunnel della A13. Quattro i feriti, di cui uno in modo grave.

Sul posto i pompieri, tre ambulanze e polizia grigionese.

In vista della “Ukraine Recovery Conference” l’esercito garantirà il servizio di polizia aerea.

L'incidente, avvenuto sabato, è costato la vita a un 19enne. Chi ha informazioni utili può contattare lo 0848 25 55 55

Il presidente dell'ACB si è espresso a dieci mesi di distanza dall'emorragia cerebrale: «Sono cambiato»

«Il Bellinzona? Mi manca, ma in questo momento non posso pensare di rientrare troppo velocemente».

I sette membri del cartello sono stati sanzionati per un importo totale di circa 44 milioni di franchi.

Dodici anni di cooperazione nell’ambito delle commesse pubbliche, di coordinamento in materia di politica dei prezzi e ripartizione del territorio sotto la lente dell’inchiesta della Commissione della concorrenza, durata quattro anni.

Cinque dipendenti rimasti senza lavoro. Preoccupazione e rabbia tra i lavoratori.

 La direzione: «Tagli dovuti al forte impatto causato dalla pandemia nelle abitudini dei consumatori»

Strade sicure e Polizia proseguono nella loro attività di prevenzione nei confronti dell'uso del cellulare alla guida

Nel nostro Cantone, un incidente su dieci è causato da distrazione. In Svizzera, il 28% degli incidenti gravi riguarda questo tipo di comportamenti

La decisione della Russia di tagliare le forniture preoccupa il Consiglio federale. E si parla anche di razionamento.

Il prossimo potrebbe essere un inverno complicato. Per questo il Governo ha deciso di correre ai ripari. E appellandosi ai privati consiglia: «Se potete costituite riserve adesso, specie di combustibile».

Strade chiuse, zone rosse e blu, restrizioni allo spazio aereo e alla navigazione: cosa succederà settimana prossima

Per 64 ore, dalle 14 di domenica alle 6 di mercoledì, nella Città sul Ceresio cambieranno molte cose. Le autorità hanno emanato una serie di indicazioni alla popolazione

Il 76enne è scomparso due giorni fa, intorno alle 15

Conferenza sull'Ucraina: la voce del sindaco Michele Foletti. E il video tra le vie di una città in fermento.

C'è chi si dice tranquillo, chi è confuso, chi vorrebbe che si parlasse anche di altre guerre, e chi manifesta una certa indignazione ritenendo l'evento inutile.

L'incidente è avvenuto ieri sera sulla strada cantonale in direzione di Gnosca.

Sul posto anche i pompieri, la polizia e la Croce Verde di Bellinzona.

L'uomo si era avvicinato a un agente, con fare minaccioso, brandendo l'arma.

La polizia conferma l'arresto di due persone.

La tendenza verso l’alto è stata confermata dai dati pubblicati questa mattina dall’Ufficio del medico cantonale.

Leggero aumento anche dei ricoveri, mentre resta stabile il numero di pazienti in terapia intensiva.

La Polizia cantonale chiarisce la dinamica del sinistro avvenuto ieri sera. L'A13 è rimasta chiusa per circa 5 ore

L'unico attentatore superstite è stato ritenuto «coautore» delle stragi del 13 novembre a Parigi.

Come richiesto dalla procura antiterrorismo, Abdeslam è stato condannato all'ergastolo senza possibilità di ricorso. La cosiddetta «pena di morte sociale».

Solo 16 case su 82 terminate al Sun Lake City, a poche decine di metri dal lago. Cosa succede?

La scelta sarebbe legata a questioni strategiche. Anche se la pandemia avrebbe avuto il suo peso.

Secondo l'ex presidente della Task Force le cifre comunicate dall'Ufsp rappresentano solamente la punta dell'iceberg.

La nuova sotto-variante Omicron BA5 è incredibilmente contagiosa, ma meno grave. «Mi immagino che le persone ricoverate in Svizzera non superino mai le diecimila come nelle ondate precedenti»

Arriva la presa di posizione del gruppo, che accetta la decisione della Commissione della concorrenza.

«AMAG ha adottato provvedimenti, anche a livello di personale», viene specificato. La Garage Nessi SA, da parte sua, nega tutto e annuncia un possibile ricorso.

L'incidente è avvenuto questa notte all'altezza del tunnel di Besso. Conducente intrappolato tra le lamiere

Ieri i membri dell'Esecutivo federale hanno incontrato la popolazione a Sciaffusa.

Ad approcciare il ministro della sanità Alain Berset è stato anche un oppositore della vaccinazione. In tutta risposta, il consigliere federale si è lasciato andare a una cupa rivelazione.

Una quindicina di richieste di soccorso giunte alla centrale dei pompieri del Locarnese. Fenomeno downburst sulla zona.

Non solo file interminabili ai check-in e ai controlli, ma anche montagne di bagagli accatastati nelle aree di ritiro.

Voli cancellati, scioperi e, per chi è fortunato che riesce a partire, i ritardi sono all’ordine del giorno. Questa la situazione negli ultimi periodi in tutti i maggiori hub europei.

Il piccolo si era intrufolato nel sistema fognario, ma aveva poi perso l'orientamento

Una cittadina statunitense è stata evacuata da Malta per poter abortire in Spagna e avere salva la vita

Il tema degli UFO raccontati da una ticinese che se ne è appassionata trent'anni fa

Intervista a Candida Mammoliti, presidente del Centro Ufologico della Svizzera Italiana: «L’ostruzionismo che ho trovato in Ticino non l’ho visto da nessuna parte»

Il graduale addio al gas russo ha obbligato l'Ue a varare un piano d'emergenza

Ursula von der Leyen: La Russia sta tagliando deliberatamente il gas, serve una risposta europea comune, come per il Covid».

Intanto Boris Johnson ribadito il pieno sostegno all’Ucraina, intervenendo durante il summit Nato.

La ministra degli esteri inglese Liz Truss ha ricalcato le parole di Johnson: «Putin è uno spaventoso dittatore».

È la versione ufficiale di Kim Jong-un. I primi pazienti sarebbero entrati in contatto con un oggetto non identificato

Quella nel Donbass è una guerra combattuta soprattutto a colpi obici e missili. E questo non favorisce le forze di Kiev.

Dopo l’avvertimento lanciato dai servizi segreti confederati, i politici chiedono al Governo federale di intervenire.

Il piccolo stava giocando nei pressi della scacchiera gigante in Piazza del Sole.

Attimi di panico tra i presenti. Sul posto è intervenuta la Croce Verde.

Secondo il TCS l'incendio sarebbe stato provocato da un incidente avvenuto nei pressi di Pian San Giacomo.

Tre i veicoli coinvolti. Al momento non è dato sapere se vi siano o meno feriti.

Arno Rossini: «Ronaldo in giallorosso? La Roma ha un mister prestigioso ma non è un club prestigioso»

«Ronaldo? Può andare solo in una società più grande di lui. Se il giocatore è più grande del club, il giochino non funziona».

Il bombardamento ha provocato la morte di almeno 21 persone. Zelensky: «Non è stato un attacco casuale»

Il Portavoce Peskov: «La Russia non attacca siti civili». Intanto Lavrov punta il dito contro la Nato: «È sempre alla ricerca di un nemico»

I"sette saggi" sono stati accolti dalle autorità del comune. Ora l'incontro con la popolazione

Due cittadini polacchi sono stati fermati per la loro guida spericolata.

La showgirl, che vive negli Stati Uniti, terrorizzata dalle stragi degli ultimi mesi 

Ibrahimovic è pronto a firmare, dovrebbe accontentarsi di uno stipendio di 3-500’000 euro (più bonus)

Lo svedese rimarrà in campo almeno per un’altra stagione.

Durante la cerimonia di consegna sono pure stati premiati coloro che si sono particolarmente distinti.

Il Dottore Di Feo: «La formazione è diventata un Asset su cui le persone devono necessariamente investire».

I primi visitatori giunti sul Ceresio per la Conferenza ucraina sono loro: i Battelli Pattugliatori 16

Mentre il fronte lago viene transennato, anche all'aeroporto di Agno è iniziato il dispiegamento militare

Il Festival internazionale taglia il traguardo dei 60 anni di storia. Con un programma ricchissimo.

Si va dai Mardi Gras Indians agli Swiss Jazz Ambassadors

Domani sera al Teatro Foce di Lugano lo spettacolo di fine formazione Bachelor dell'Accademia Teatro Dimitri

Nuovo appuntamento, venerdì 1° luglio, con “Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival”

JazzAscona propone un curioso workshop con Trixie Minx, ma ovviamente anche tanta musica di qualità

Mercoledì 29 giugno primo appuntamento con il festival nell'Arena del Teatro Sociale

Siamo al giro di boa dell'edizione 2022 di JazzAscona

Un progetto per incentivare la creatività sul territorio ticinese

Giovedì 30 giugno torna l'appuntamento con il Concerto dei Solisti

È in pieno svolgimento l'edizione 2022 di JazzAscona, il programma di lunedì 27

Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del meteriale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.