Trucchi per fare la valigia perfetta per le vacanze in famiglia

2022-09-10 16:14:33 By : Ms. Dora Wang

Home notizie Trucchi per preparare la valigia perfetta per le vacanze in famiglia

I bambini più piccoli hanno bisogno di più cose, reagiscono peggio in caso di problemi e non sono abbastanza grandi per trasportare i propri bagagli. Ridurre al minimo il peso e massimizzare lo spazio è particolarmente importante per le famiglie in viaggio. Ecco i nostri migliori trucchi per preparare la valigia perfetta per un viaggio in famiglia con stile.

Non importa quanto sarà lunga la vacanza: fate sempre le valigie come se partiste per una sola settimana. Pressoché in ogni luogo che visiterete con i figli sono presenti lavanderie che potrete utilizzare e in quelli dove non sono presenti ci saranno sicuramente un lavandino e un posto dove appendere gli indumenti bagnati. Se partite per un viaggio di due settimane, pianificare la valigia in questo modo dimezzerà il numero di vestiti che dovrete portarvi dietro. Ancora meglio se affittate un alloggio con accesso diretto alla lavanderia.

Già che ci siete, limitate a due paia di scarpe, al massimo. Resistete alla tentazione di portare più scarpe con voi perché aggiungerebbero molto spazio a una borsa già piena. Dato che ne indosserete già un paio, questo vuol dire che dovrete portarne solo un altro.

L’americano Tim Ferriss, esperto in lifestyle, consiglia questo trucco anche per chi viaggia da solo ma per una famiglia ha ancora più senso. Ecco un elenco di articoli ingombranti ed economici che occupano troppo spazio nel bagaglio:

Qualcuno suggerisce anche di lasciare a casa t-shirt e giacche per il maltempo e acquistare tutto una volta a destinazione.

Il vantaggio di questa scelta è che spenderete i soldi che probabilmente spendereste per pagare i bagagli da imbarcati ma acquistando la merce direttamente in loco. Per una persona questo metodo non sempre funziona, ma quando una famiglia di quattro persone condivide un tubetto di dentifricio e una bottiglia di shampoo la differenza si sente.

Se acquistate oggetti da utilizzare anche in un secondo momento, per esempio un asciugamano, un ombrello o un cappello, potete portarli indietro come souvenir se avete spazio nel bagaglio. In caso contrario, trovate un posto a cui donarli.

Sono molti i vantaggi legati all’utilizzo degli organizer per valigia. Permettono infatti di suddividere correttamente lo spazio, di organizzare al meglio gli oggetti, di comprimere oggetti ingombranti e di disporre di spazio aggiuntivo quando siete in viaggio.

Ma il vantaggio più importante di questa soluzione è che i cubi-organizer aiutano a limitare il numero di oggetti personali da portare. Assegnate a ogni membro della famiglia uno spazio definito per le sue cose e fate in modo che questo limite non venga superato. Se i bambini sono abbastanza grandi per preparare le loro valigie, in questo modo sapranno fin dall’inizio come organizzarsi. In caso contrario, i cubi vi permetteranno di non esagerare con gli oggetti da portare per i più piccoli.

I cubi da valigia sono resistenti, contengono molte cose e tendono ad adattarsi alla maggior parte dei bagagli rispetto a delle semplici borse di plastica con cerniera. Dato che durano più a lungo, sono anche più rispettosi dell’ambiente.

Anche se vostra figlia di quattro anni non ha bisogno di una borsa piena di oggetti, non significa che non deve portarla con sé se è inclusa nel prezzo del biglietto. Dopotutto, la quantità di “oggetti personali” che una famiglia può portare a bordo può aumentare fino a coprire un intero bagaglio. Dotare ciascun componente del proprio bagaglio a mano consente di utilizzare lo spazio del bagaglio da stiva per portare in vacanza altri oggetti che potrebbero essere utili.

Inoltre se volate con bambini piccoli o neonati non potete sapere di cosa potreste aver bisogno a bordo. Sfruttare al massimo ciò che portate a bordo vi assicurerà di avere a portata di mano giocattoli, passatempi e oggetti di cui potreste aver bisogno.

Quindi, se il vostro biglietto include un bagaglio a mano gratuito per tutti, approfittane. In questo modo avrete la certezza di pagare per un bagaglio da stiva in meno.

Di solito la valigia per i viaggi in aereo raramente assomiglia a ciò di cui una famiglia ha bisogno per gli spostamenti quotidiani. Ecco perché dovreste mettere in valigia uno zaino vuoto o una borsa. Durante il viaggio lo zaino o la borsa saranno il modo più comodo per portarvi dietro tutto ciò di cui potrete aver bisogno durante la giornata.

Alla fine del viaggio, il bagaglio vuoto può diventare un bagaglio a mano in più nel caso in cui abbiate acquistato troppe cose durante il soggiorno. Tra souvenir, organizzazione dello spazio ridotta e fatica a fare le valigie, l’unica certezza che abbiamo quando si viaggia è che al ritorno abbiamo di solito bisogno di più spazio rispetto all’andata. Ecco perché avere a disposizione delle borse vuote può essere una soluzione efficiente da adottare.

Quando pianificate cosa mettere in valigia, ricordate di scegliere abiti e indumenti che funzionino praticamente ovunque piuttosto che mettere in valigia abiti adatti solo per una o due occasioni.

Ad esempio, mettete in valigia un paio di pantaloni resistenti e una camicia che vadano bene sia per fare trekking nella giungla, sia per andare a cena in un locale più formale.

Questo trucco per fare la valigia vale anche per le scarpe. Abbiamo già detto di limitarsi a due paia, ma non scegliere scarpe da montagne o un paio di tacchi alti da cerimonia. Dovreste invece portare con voi un paio di scarpe da passeggio comode e un paio di scarpe che potrebbero essere adatte per le attività a cui prenderete parte durante la vacanza. Di solito si tratta di un paio di ciabatte, scarpe leggermente più formali o buone scarpe da trekking in base al tipo di vacanza programmata.

Non portate dietro libri, riviste, quaderni, libri da colorare, cruciverba o qualsiasi altro tipo di supporto cartaceo. Preparate invece un tablet (se necessario uno per ogni persona), completamente carico con il materiale con cui i vari membri della famiglia potranno voler passare il loro tempo durante il viaggio.

Anche i bibliofili incalliti devono ammettere che in vacanza un e-reader è di gran lunga migliore rispetto a portarsi dietro pesanti romanzi in formato cartaceo. Questo può significare un investimento iniziale per l’acquisto di un tablet. Ma si tratta di un acquisto che vale assolutamente la pena fare.

Per sicurezza, portate un caricatore in più. Se abbiamo una certezza, è che uno andrà sicuramente perduto durante il viagio.

Questo suggerimento non riguarda l’ottimizzazione delle valigie per un viaggio in famiglia o la riduzione al minimo del carico. Si tratta di fare in modo che i più piccoli siano tranquilli per tutta la durata del viaggio. Per questo potrebbe non essere valido per tutte le famiglie ma sicuramente per molte.

Se avete un bambino che porta sempre con sé un peluche speciale, perderlo durante il viaggio potrebbe essere devastante e rendere gran parte della vacanza meno divertente per tutti anche se in questo modo il figlio potrebbe imparare la prima lezione su come affrontare il dolore.

Prima di imbarcarvi, se possibile, procuratevi una copia identica di quel peluche. Nascondetelo in una borsa opaca da qualche parte nel bagaglio. Se quello originale si perde, si danneggia o si sporca e dovete lavarlo, prendete la copia e fate felice vostro figlio o figlia. La stessa cosa vale per qualsiasi giocattolo a cui vostro figlio o figlia sono affezionati, a patto che non sia enorme.

Viaggiare con tutta la famiglia è un’esperienza divertente ma può anche essere abbastanza stressante, indipendentemente dai bagagli. Seguendo i trucchi per preparare la valigia che abbiamo elencato sopra, potete minimizzare la maggior parte di queste seccature. Questo non vuol dire che la vacanza in famiglia sarà del tutto priva di stress, ma che vi aiuteranno a semplificare molte cose, a risolvere altri problemi più velocemente per concentrarvi sulla costruzione di ricordi duraturi per voi e i vostri cari.

Scoprite dove potete viaggiare con la mappa globale di Skyscanner aggiornata in tempo reale. Oppure, iscrivetevi alla nostra newsletter e riceverete aggiornamenti sulle notizie dal mondo dei viaggi e sulle ultime restrizioni e disposizioni ufficiali.

Vuoi sapere cosa può offrirti il mondo? Ricevi le ultime notizie, consigli, offerte e molto altro ancora direttamente via e-mail.

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori informazioni.

Well we'd love it if you left us a review. (It only takes 30 seconds, we promise!)