Non gettate le bucce di patate, sono dei tesori che nemmeno immaginate

2022-05-21 20:11:01 By : Ms. Beryl Huang

Home » Non gettate le bucce di patate, sono dei tesori che nemmeno immaginate

Non gettate le bucce di patate, sono tesori che nemmeno immaginate. Scopriamo a cosa possono servire nel dettaglio. 

Non gettate le bucce di patate via, possono essere molto preziose. Le patate sono indubbiamente il tubero più famoso al mondo.

In ogni modo sono deliziose. Per prepararle spesso si scarta la buccia, ma in realtà questa è ricca di sostanze nutritive molto benefiche per il corpo.

C’è molto potassio, vitamina C, fibre, manganese e tanto altro. Ognuno di essi ha un ruolo fondamentale nell’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risparmiare con il condizionatore, come tenerlo acceso consumando meno

Le bucce di patata contengono molti nutrienti come il potassio che ha un ruolo importante per il corpo, dal momento che controlla la pressione sanguigna e la salute muscolare.

Mangiare le bucce di patata è come bere una spremuta d’arancia. Elabora i carboidrati e le proteine, quindi è molto positiva per l’organismo.

Ma le bucce di patata si possono usare anche come fertilizzante naturale. Riducendole in pezzetti e unendole ad alti scarti alimentati si possono realizzare fertilizzanti fatti in casa.

Aiutano molto le piante a crescere in modo vigoroso e bello. Il fertilizzante a base di buccia di patate si deve usare dopo 5 mesi dalla sua preparazione però.

La parte interna della buccia di patata contiene poi un acido ossalico che la rende utile per eliminare incrostazioni di calcare e ruggine.

Basterà strofinare la parte interna della buccia sull’acciaio o sulle superfici che necessitano. Anche per lucidare gli specchi e i vetri si rivela utile.

Anche per la cura personale può essere d’aiuto. Esiste infatti un vecchio rimedio che vede le bucce di patata protagoniste di suffumigi usati per la congestione nasale.

Per preparare il rimedio si fa bollire le patate non sbucciate, una volta raggiungo il bollore si tolgono le patate e si copre la testa con l’asciugamano respirando i vapori per 10 minuti.

Ma non finiscono qua i metodi utili di usare le bucce di patate. Sono utili per le scottature perché hanno un’azione calmante. Si può appoggiare direttamente sulla zona interessata.

Altrimenti è utile per preparare tisane drenanti che eliminano le tossine e combattono gli inestetismi come la ritenzione idrica ad esempio. La tisana si prepara facendo bollire la buccia lavata e poi il liquido va filtrato e bevuto caldo.

La buccia di patata aiuta anche in caso di occhiaie e macchie del viso. Ha un’azione lenitiva e calmante e quindi si usa per curare il viso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Eliminare in modo definitivo i moscerini dalle piante

Le bucce sono un sostitutivo delle patch che vanno tanto di moda oggi. Riducono il gonfiore e alleviano l’intensità dell’inestetismo.

Inoltre è uno schiarente naturale per le macchie del viso. Per i capelli anche ha molte proprietà benefiche. Frullando le bucce e applicando il tutto sui capelli si crea una maschera nutriente fai da te contro i capelli danneggiati.

Le patate si possono mangiare con la buccia se qualcuno se lo stesse domandano, ma non tutte le bucce sono adatte. Alcune contengono la solanina che è un alcaloide che può essere tossico.

Meglio evitare di mangiare le patate troppo mature, germogliate o quelle esposte al sole perché potrebbero contenere una buona quantità di solanina.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.