Se vai in questa spiaggia italiana, non raccogliere la sabbia: rischi la multa: Funweek

2021-11-23 07:16:37 By : Ms. Susie Wei

Home Viaggiare Se vai in questa spiaggia italiana, non raccogliere conchiglie e sabbia: ecco la multa che rischi

Da Stintino a Budelli, passando per Teulada e La Maddalena, la sabbia della Sardegna costituisce un patrimonio naturale fortemente a rischio per l'ecosistema dell'isola.

Sempre più ladri di sabbia preziosa e protetta si trovano sui traghetti o negli aeroporti pronti a portare a casa - o peggio a vendere - chilogrammi di sabbia e conchiglie come souvenir in ricordo della vacanza al mare.

LEGGI ANCHE: - Numero limitato di spiagge in Italia: se vai qui devi prenotare in anticipo. Ecco cosa sono

Solo sabato scorso sono stati fermati e multati 41 turisti per aver sottratto un totale di 1 quintale di sabbia a La Pelosa, spiaggia sarda tutelata da norme ben precise per non danneggiare l'ecosistema marino.

Sono state comminate pesanti sanzioni tra i 500 e i 3000 euro e la sabbia recuperata è stata poi riportata a riva dopo che la polizia doganale dell'aeroporto di Olbia ha scoperto la refurtiva tra i propri effetti personali.

Altra sabbia proveniente dalle spiagge più belle e delicate della Sardegna è stata trovata in vendita su noti siti di e-commerce: il fenomeno ha iniziato a diffondersi alcuni anni fa così la polizia - di concerto con il legislatore - ha creato un protocollo di difesa delle coste sarde.

Dal 2017 i funzionari hanno reso illegale per le persone portare a casa la sabbia e le multe in vigore e la possibilità del carcere sembrano essere un buon deterrente al traffico di sabbia anche se qualche furbo sfugge sempre ai controlli capillari.

Testata giornalistica Iscritta con Iscrizione al Tribunale di Roma n. 48/2009 del 12/02/2009, partita IVA: 05904061008

Direttore Responsabile: Marco Del Bene

Pubblicato da XAOS.IT via Camerata Picena 385, 00138 ROMA

Per la pubblicità su Funweek: Piemme SpA, Patrizia d'Alessandro patrizia.dalessandro [at] piemmeonline.it. Ufficio Stampa HF4.it