Tormentone del mese: lo slugging - la Repubblica

2022-06-25 02:16:36 By : Mr. William Wei

Se volete sapere nel dettaglio cosa è lo slugging cercatelo come hastag su TikTok e scoprirete uno dei must della primavera, già visualizzato sul social amato dalla GenZ quasi 300 milioni di volte. Si tratta di una beauty routine nata in Corea per potenziare l'idratazione e regalare luminosità che si ottiene splamando sul viso uno strato di vaselina pura dopo la skincare serale. Da utilizzare al posto delle maschere viso da notte.

Abbiamo chiesto di spiegarci meglio di cosa si tratta a Veronica Rocca, conosciuta sulla piattaforma come la facial trainer di TikTok. Seguita da oltre 270 mila follower condivide con la sua community le corrette tecniche per realizzare un messaggio facciale per mantenere la pelle tonica e prevenire i segni del tempo. Rocca è anche la fondatrice di FaceTraining®

La tecnica di skincare dello slugging è virale sui social, ma si può realizzare anche senza la vaselina?

"E' possibile usare anche altri prodotti filmanti, come oli o burri, che riescono a mimare l'effetto della vaselina. Per esempio, il burro di karité, la cera d'api o l'olio di mandorle dolci".

"Lo consiglio a chi ha la pelle secca, disidratata o particolarmente sensibile. Ma anche in caso di eccessiva esfoliazione che si verifica quando c'è un clima molto freddo e ventoso oppure dopo l'esposizione solare, tutte condizioni che tendono a disidratare la pelle più del solito. La sconsiglierei invece a chi ha la pelle grassa, con tendenza acneica o a chi suda particolarmente sul viso".

"Si applica uno strato di vaselina sul viso come ultimissimo step della skincare routine classica (ovvero dopo la detersione, il tonico, il siero, il contorno occhi e la crema idratante) con l'obiettivo di 'sigillare' l'applicazione dei prodotti precedenti".

"I principali aspetti positivi di questa pratica dipendono dal potere filmante della vaselina (di per sé chimicamente inerte e con molecole troppo grandi per penetrare la barriera cutanea). Questa barriera che si crea sulla superficie cutanea permette di ridurre la naturale perdita d'acqua transepidermica (TEWL) garantendo un'ottima idratazione della pelle e allo stesso tempo un potenziamento dei principi attivi dei prodotti applicati sotto lo strato di vaselina.

Questa tecnica non è invece indicata per la pelle grassa. Anche se la vaselina non è considerata comedogenica e le sue molecole sono troppo grandi per penetrare nei pori, potrebbe intrappolare l'eventuale iperproduzione naturale di sebo, generando punti neri, impurità, brufoletti e infiammazioni. Ecco perché la detersione - che dovrebbe sempre essere accurata - deve essere particolarmente attenta prima dello slugging. Altrimenti residui di smog, polvere, tracce di trucco potrebbero rimanere intrappolate sotto la vaselina. Infine, sarebbe meglio non fare lo slugging dopo aver applicato prodotti a base di retinolo o acidi: l'occlusione ne potenzierebbe gli effetti portando a potenziali irritazioni".

Come andrebbe fatta una skincare routine corretta? E un massaggio?

"Il consiglio più importante? Essere flessibili con la routine e variarla spesso. La nostra pelle è un organo vivo e mutevole e dobbiamo ascoltarlo, toccarlo, guardarlo, registrare le nostre sensazioni fino ad arrivare ad una skincare routine intuitiva legata al momento che la nostra pelle sta vivendo. E lo stesso vale per il FaceTraining, il protocollo di allenamento del viso che ho creato. Ho voluto unire in sinergia tecniche differenti, frutto di anni di studi e di pratica, in modo da fornire tutti gli strumenti necessari per adattare l'allenamento alla fase che la nostra pelle sta attraversando. Se abbiamo uno sfogo acneico o dei gonfiori, per esempio, ci concentreremo su manipolazioni linfodrenanti e decongestionanti. In caso di cedimenti ci orienteremo verso tecniche di lifting ed esercizi propriocettivi di rinforzo muscolare."

Si può unire lo slugging al massaggio facciale?

"È possibile fare FaceTraining con la vaselina, con oli o burri naturali. Essendo morbidi e malleabili favoriscono un massaggio prolungato. Se si vuole introdurre questa tecnica nella beauty routine consiglio di iniziare applicando la vaselina in zone specifiche - magari sulle zone desquamate oppure dove ci sono rughe in formazione - di eseguire il FaceTraining per distendere ed attenuare le rughe e poi lasciare agire la vaselina per qualche ora o tutta la notte".

Un post condiviso da ???????????????????? | Made in ???? (@dermtheory)

Per Federica Arcari, Marketing Manager Korff, "il termine idratazione cutanea fa riferimento all'insieme dei processi che regolano il contenuto d'acqua nella pelle. L'interesse verso questi meccanismi nasce dalla consapevolezza che l'acqua è responsabile del mantenimento di diverse proprietà della pelle come l’integrità strutturale e funzionale, la morbidezza e la levigatezza".

Per mantenere il corretto quantitativo d'acqua la pelle possiede diversi strumenti: "E' importante mantenere idratato Il film idrolipidico - che è una pellicola di rivestimento naturale della pelle composta principalmente da sebo e sudore - lo strato corneo, proteggere la cute e renderla morbida ed elastica", spiega l'esperta che aggiunge: "L'acido ialuronico - può legare un quantitativo d'acqua fino a mille volte il suo peso - è il prodotto cosmetico idratante perfetto per la routine serale perché può preservare il benessere della pelle aggiungendo componenti come gli antiossidanti (vitamina E e C con funzione protettiva, importanti per il mantenimento della funzione barriera).

Si deterge prima la pelle del viso pulendola in profondità, liberando i pori e rimuovendo ogni traccia di sporco e make-up. Si passa con un batuffolo di cotone il tonico e si idrata il viso, prima applicando un siero notte o una crema ad azione idratante poi un velo di vaselina, aspettando 30 minuti prima di coricarsi, mettendo un asciugamano sulla federa e raccogliendo i capelli. Al mattino la pelle avrà assorbito gli attivi idratanti. Attenzione però a non esagerare: lo slugging è una pratica extra da fare solo quando la pelle del viso è davvero secca e disidratata.