5 soluzioni per prenderti cura dell'igiene intima in estate

2022-06-25 02:24:41 By : STEVEN XIE

L’attenzione alla nostra salute intima deve essere sempre altissima, ma d’estate ancora di più, per evitare infezioni che con il caldo e le attività all’aperto si diffondono più facilmente. Vi raccomandiamo queste cinque buone soluzioni per proteggere il nostro benessere intimo.

L’estate è la stagione delle vacanze, del sole, della vita all’aria aperta, del divertimento, ma anche il momento in cui si moltiplicano i fattori di rischio di infezioni genitali e delle vie urinarie. Niente paura però, perché basta seguire alcuni accorgimenti per prenderci cura di noi stesse ed evitare fastidiosi problemi. Guarda questo video con i consigli per una corretta igiene intima e poi scopri come proteggerla anche nella stagione più calda.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Perché in estate la nostra salute intima è più minacciata del solito? Il caldo e l’umidità sono fattori che influiscono nel proliferare dei batteri e dei funghi, per questo dobbiamo proteggerci con più attenzione quando le temperature salgono. La prima arma di protezione ce la fornisce il nostro corpo. Si tratta del microbiota che abbiamo nel nostro organismo, una serie di microrganismi buoni che hanno il compito di mantenere in salute anche il nostro apparato genitale. Per rafforzare questa flora batterica nella stagione calda, è bene fare attenzione anche all’alimentazione. Consumare probiotici, fermenti lattici e yogurt ci aiuta a tenerci in forma così come aumentare la quantità di fibre che ingeriamo ogni giorno: cereali, legumi e verdure aiuteranno il nostro organismo a proteggerci dagli attacchi esterni dei batteri che con la bella stagione si moltiplicano.

L’abitudine a una corretta igiene intima è sempre importante, ma diventa ancor più rilevante per la nostra salute in estate, anche in considerazione del fatto che passiamo molto più tempo all’aria aperta e lontano da casa, per esempio nei periodi di vacanza. Lavarsi due volte al giorno, mattina e sera, è fondamentale, ma è importante anche usare i prodotti giusti, ovvero saponi e detergenti non troppo aggressivi, quindi non basici. L’ideale sono i detergenti con un PH che si avvicini il più possibile al pH fisiologico, che per una donna adulta sana si aggira intorno al 4-5. Se siamo in viaggio e non abbiamo a disposizione un bagno con il bidet, è bene preferire la doccia alla vasca da bagno. Utili anche le salviettine intime per rinfrescarsi quando si suda molto, ma sempre avendo cura di scegliere i prodotti più delicati. Una particolare attenzione nella stagione calda, va dedicata anche alla gestione del ciclo. Se hai le mestruazioni cambia con più frequenza gli assorbenti o i tamponi. Se fai il bagno cambiati subito dopo essere uscita dall’acqua. Allo stesso modo subito dopo il bagno dovresti svuotare la coppetta mestruale. Entrambe queste azioni servono a evitare che l’acqua trattenuta da questi oggetti rimanga troppo a lungo a contatto con la tua pelle.

Con l’aumento del caldo e della sudorazione è importante tenere il nostro corpo sempre bene asciutto e favorire la traspirazione. Le infezioni infatti, trovano il loro terreno di conquista negli ambienti umidi, dove attecchiscono più facilmente batteri e funghi. Ecco perché in estate, per evitare problemi anche intimi, è importante scegliere gli indumenti giusti. Mettiamo in pausa per qualche mese tessuti sintetici e abiti attillati e sostituiamoli con cotone o lino e indumenti larghi e freschi che favoriscono la respirazione della pelle. Per l’intimo, sarebbe bene scegliere slip in cotone, evitando i micro modelli, e preferibilmente di colore bianco. Gli indumenti che scegliamo devono proteggerci dal rischio di sudore e umidità e tenerci asciutte e comode per vivere serenamente le nostre giornate anche quando il sole picchia e l’aria diventa bollente.

Ami le lunghe giornate passate a crogiolarti al sole in spiaggia o sei un nuotatrice provetta che approfitta della bella stagione per allenarsi senza sosta in piscina sognando un oro olimpico o anche solo di battere il tempo della vicina di corsia? L’estate è il momento dell’anno in cui puoi concederti questi piaceri, ma fai attenzione perché in queste attività si nascondono rischi per il tuo benessere intimo. Nella sabbia, ma anche nel sale dell’acqua marina e nel cloro con cui entri in contatto mentre macini vasche, spesso si annidano batteri potenzialmente pericolosi. Ecco perché è bene che questa estate tu ti diverta come credi, ma tenendo ben presente qualche accorgimento. Evita o riduci al minimo il contatto con la sabbia, soprattutto quella umida, quindi rinuncia a sederti sul bagnasciuga perché quei granelli intrisi di acqua potrebbero rimanerti incastrati addosso con tutto quello che hanno dentro. Dopo aver fatto il bagno, sia in mare che in piscina, lavati subito con acqua dolce, in modo da sciacquare via ogni residuo potenzialmente pericoloso.

Visto che il nemico numero uno della tua salute intima è l’umidità, quando vai in spiaggia portati il costume di ricambio e indossa quello asciutto, dopo esserti lavata, ogni volta che esci dall’acqua, senza aspettare che quello bagnato ti si asciughi addosso. Un’altra preziosa arma per proteggerti quando sei in spiaggia è il tuo telo da mare. Usalo come barriera tra te e la sabbia, o tra te e superfici su cui si possono annidare i batteri, ad esempio la sdraio, il lettino, ma anche la sedia del bar o del ristorante dello stabilimento. Il telo deve essere sempre pulito e asciutto e fai attenzione a non scambiarlo con nessuno, diventerà un vero e proprio mantello di protezione, piuttosto efficace.