Appuntamenti del weekend: castagne, Oktoberfest e mercatini

2022-10-09 00:24:34 By : Ms. Juni Huang

L’autunno 2022 sta promettendo davvero bene, almeno per quanto riguarda il clima: le temperature miti e il sole che ancora spinge forte, sono un invito ad approfittare della ricca agenda di appuntamenti del weekend novarese.  Di seguito una panoramica dei principali appuntamenti.

Novara – Walking Football a Novarello 8-9 ottobre

La Confederazione Italiana Walking Football organizza il primo Campionato Nazionale. Sabato 8 Ottobre e Domenica 9 , si scenderà in campo al Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro per il più grande evento organizzato in Italia in relazione al Walking Football, con la partecipazione di 17 società che presenteranno in campo 25 squadre.

Novara – Mercatino Regionale Francese – piazza Puccini 8-9 ottobre

Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le “degustazioni dolci” potranno contare sia sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, sia su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie

Novara – Treno storico Novara Varallo 9 ottobre

Domenica 9 ottobre torna il treno storico a vapore sulla Novara-Varallo. Un vero e proprio viaggio nel tempo lungo la ferrovia della Valsesia trainato da locomotiva a vapore organizzato da Fondazione Fs Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte, parte del progetto “Binari Senza Tempo

Novara – Un pomeriggio sul Titanic – Museo Storico Militare Aldo Rossini (Viale della Rimembranza) 8 ottobre

Ore 15:30 conferenza teatralizzata con Giorgio Carfagna. A seguire visita guidata al Museo Aldo Rossini su prenotazione obbligatoria. Evento a offerta libera.

Ghemme – Una giornata tra le vigne

Le cantine vitivinicole “Torraccia del Piantavigna” e “I dof mati – Viticultrici” organizzano per sabato 8 ottobre a Ghemme, direttamente tra le vigne, la vendemmia turistica. Una festa per tutti, adulti e bambini, un modo per conoscere la natura, i vigneti, le colline e divertirsi insieme. La vigna è un sapere antico, i vigneti sono memoria e futuro, un tesoro che va custodito e tramandato. Ognuno dei partecipanti sarà dotato di forbici: si vendemmia alla mattina a partire dalle 9.30 e poi si pranza insieme con paniscia, focacce e dolce, il tutto accompagnato dal vino delle colline novaresi. Si consiglia di portare un plaid o un asciugamano per fare pic-nic. Per info e prenotazioni 3920722767

Torna ad Armeno la Fiera zootecnica con i suoi appuntamenti ormai tradizionali: la 64esima edizione della razza Bruna Alpina, la 21esima edizione della razza Pezzata Rossa e la terza edizione della Mostra Provinciale della Pezzata Rossa.

Armeno – Camminar Degustando – piazza Vittoria 9 ottobre

L’escursione di 8 km avrà inizio alle ore 9.00 con ritrovo presso la piazza Vittoria, di fronte al Comune. Dopo l’inaugurazione della bacheca del GTLO insieme all’amministrazione comunale di Armeno, tutti insieme si partirà alla scoperta dei boschi, delle bellezze artistiche e storiche di Armeno e Miasino, percorrendo un tratto della Tappa dei Castagni, la seconda del Grand Tour, che da Ameno raggiunge Ornavasso, con un percorso complessivo di 29,4 km e 390m di dislivello. Il ritorno ad Armeno è previsto per le ore 12.45.

Granozzo – Oktoberfest – Circolo Pro Loco 8 ottobre

Dalle 20:30, cena con menù bavarese: stinco alla birra, patate e crauti, brezel, strudel e birra media 18€. Prenotazione obbligatoria al recapito indicato. Asporto alle ore 20:00

Prato Sesia – Sagra della castagna 9 ottobre

L’appuntamento è presso il piazzale davanti alla chiesa parrocchiale e nell’annesso campo sportivo.

In piazza Travaglini a Barengo, venerdì 7 e sabato 8, sarà di nuovo UtubarFest con cucina e servizio bar a partire dalle 19.30. Venerdì si balla con i Gallahrdo e sabato con il dj Domenico Marafioti.

Oleggio -San Michele tra Piemonte e Valle d’Aosta -Basilica di San Michele 8 ottobre

Dopo il positivo riscontro ottenuto un anno fa con l’evento “Storie dipinte del Piemonte”, la Pro Loco di Oleggio  in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo torna a dedicare una serata alla scoperta degli affreschi di antichi oratori del nostro territorio, con uno sguardo rivolto ora anche alla Valle d’Aosta. L’incontro si baserà anche questa volta su itinerari proposti da Lorenzo Crola. Con lui interverrà e dialogherà Jacopo Colombo, responsabile del Museo Civico “C. G. Fanchini” di Oleggio. Durante la serata si parlerà di alcuni gioielli del romanico piemontese e delle storie dipinte che custodiscono (spesso poco note e poco valorizzate, se non del tutto sconosciute). In questa seconda edizione dell’iniziativa, si è voluto focalizzare proprio su San Michele: con l’ausilio di una selezione di fotografie, si illustreranno alcune rappresentazioni di questa figura approfondendone il particolare valore storico, artistico e devozionale.

Cannobio – Mercatino regionale piemontese 7-8 ottobre

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre sul lungolago di Cannobio, dalle 9,30 alle 19,30, torna l’appuntamento con il Mercatino regionale piemontese, la fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

La Voce di Novara è un progetto nato nel 2017 con l’obiettivo di offrire una nuova voce dei nostri territori.

Curiosità, innovazione, accessibilità, identità, comunità e socialità sono le parole che accomunano il nostro progetto e costituiscono l’essenza del nostro manifesto e della nostra linea editoriale.

Un giornale interamente online che nel tempo è stato sempre più riconosciuto dalla comunità locale per un’informazione accorta ed equilibrata, senza tesi precostituite e che trasmette semplicità e qualità al tempo stesso. 

Un progetto frutto di persone libere e “normali”, partito dalla città capoluogo nella quale si fondano le nostre radici, ma aperto ai territori limitrofi e a tutto il Nord Ovest, allo scopo di coinvolgere anche le aree dei nostri laghi. 

La dimostrazione che il web sa essere local e global allo stesso tempo.