Boxer, Bulldog e Carlini il veterinario avverte: "Inizia la stagione pericolosa" - La voce di Bolzano

2022-10-09 00:25:53 By : Mr. Emily Zhang

Inaugurato il nuovo Laboratorio geotecnico a Cardano

Celiachia: nuova app GFREE per l’acquisto di prodotti senza glutine

Ripristino della segnaletica orizzontale sulla superstrada MeBo

Protezione Civile, giovedì 13 ottobre test di allarme udibile da tutto il territorio provinciale

La presidente Mattei: «Cordoglio per la scomparsa di Barbara Stamm»

Si chiamano brachicefali e sono tra i cani più delicati. Bulldog, boxer o carlini sono tra le specie più diffuse. Accoglierli in casa significa dedicarcisi con attenzioni ed impegno maggiori rispetto ad altri esemplari. Ne abbiamo parlato con il veterinario Tomaso Piaia della clinica Città di Bolzano, particolarmente esperto nel settore.

“Un mondo stupendo ma anche la decisione dell’uomo di avere dei cani handicappati. Inutile girarci attorno: questa è una verità. Si tratta, infatti, di razze create artificialmente con una morfologia molto particolare del torace e delle testa. Un quadro che porta anomalie anche gravi. Sono il frutto di una selezione di molti anni“.

Quanto sono gravi queste anomalie?

“Una volta potevano condurre facilmente alla morte del cane. Oggi che la ricerca veterinaria è progredita siamo in grado di controllare più facilmente. Diciamo che abbiamo trovato delle contromisure ai nostri stessi errori“.

Ma perché sono stati creati?

“Gli allevatori fanno quello che il mercato richiede. Se alla gente piace avere un cane con la testa di un bambino, simpatico e coccolone l’offerta andrà in quella direzione. Però dobbiamo gestire i pericoli che questo comporta“.

Bulldog, boxer, carlino…ma quali sono le caratteristiche morfologiche preoccupanti?

“Fate conto che abbiamo preso un cane e lo abbiamo accorciato. Anche di molto. Praticamente sono senza naso e hanno altre zone della testa allargate. Questo crea una serie di conseguenze concatenate. Per questo parliamo di una sindrome e non di una malattia. È una concorrenza di problemi simultanei. Si possono determinare difficoltà alle prime vie respiratorie, alle basse vie respiratorie (i polmoni) ma anche ad altri organi come stomaco, intestino o cuore. Aspetti che interessano il sistema respiratorio, cardio circolatorio e digestivo. Tutti ovviamente collegati“.

“Sostanzialmente con un monitoraggio continuo e puntuale. Attraverso visite periodiche è l’anamnesi (la chiacchierata tra veterinario e padrone) a dare le indicazioni migliori sui punti dove si possono registrare difficoltà. Un cane che fa fatica a respirare, che vomita spesso o che si muove poco può darci indicazioni differenti. In quello che ci dice il padrone si trova il 90% dei problemi di un paziente. E’molto comune, in ogni caso, la necessità di una stadiazione“.

“La ricerca di un quadro, attraverso molteplici esami, che sia il più esaustivo possibile. Generalmente ci si basa su analisi del sangue, radiografie del torace ed endoscopie. Sempre in base a quello che viene riferito dal padrone, però, si crea un percorso adatto a possedere più dati possibili“.

Intanto sta arrivando il caldo…

“Ed entriamo nel periodo molto delicato. Queste specie soffrono moltissimo perché, come tutti i cani, non hanno sudorazione. Ispirano aria più fredda scaldandola nei polmoni e poi la buttano fuori. Lo fanno, però, all’interno di un organismo che ha qualche difficoltà nel sostenere elevati ritmi di respirazione. Un bulldog, per esempio, fatica a respirare naturalmente e non è nemmeno avvantaggiato dalla figura un po’ a botte. Un levriero, per capirci, è più rapido a dissipare calore per la sua struttura. I brachicefali vanno presto in affanno innescando un circolo vizioso dove respirano sempre più velocemente scompensando i sistemi interni“.

“Partiamo dalle banalità: non uscendo mai con il cane nelle ore calde. Attenzione perché qui non si tratta del solito consiglio del veterinario ma proprio di abitudini salvavita. Chi sceglie questi cani si deve rassegnare alla sveglia puntata alle 5 o alle 6 di mattina per il giretto da replicare la sera molto tardi. Nell’estate più torrida è necessario anche un condizionatore casalingo. Può essere molto utile, inoltre, bagnare bene le estremità delle zampe con l’alcol. Quello rosa casalingo. In questo modo si può limitare la dispersione di caldo. Può anche essere utile avvolgere il cane in un asciugamano bagnato (all’esterno) oppure immergerlo in una fonte d’acqua“.

Spesso gli interventi chirurgici correttivi per questi cani diventano fondamentali. Quanto bisogna averne paura?

“C’è molto timore per l’anestesia. In realtà il paziente brachicefalo trova giovamento dal tracheotubo (tipico dell’anestesia) perché elude le vie respiratorie facendolo inspirare ed espirare come non ha mai fatto prima. Paradossalmente per questi cani, anche se incoscienti, è una pratica piacevole con ottimi risvegli post operatori. Ovvio che certe procedure possono essere fatte solo da un team dove ogni professionista ha il suo preciso compito. Le complicazioni avvengono quando una persona sola deve seguire tutto (dall’anestesia al decorso) oppure quando la squadra non è rodata nell’assistere un paziente di questo tipo. Affiatamento e competenza, come sempre, fanno la differenza“.

L’allarme dei Veterinari: attenzione alle vipere, già 5 morsi

Dog Show: Fulvio Cobaldi ci spiega come e perchè partecipare alle esposizioni canine

Cane e gatto in fuga dall’Ucraina curati a Bolzano: verranno adottati in Alto Adige

Il Natale degli amici a quattro zampe: Melnick salvato da un tumore a 12 anni

Colpo di calore: ecco come salvare la vita ai nostri animali

Bolzano, pessime condizioni igienico sanitarie e presenza di stupefacenti: disposta la chiusura del “Bar Ristoro Baccio” in via Milano

Bolzano, la aspetta sotto casa e tenta di violentarla: le urla mettono in fuga l’aggressore

Erano morte dopo essere precipitate per decine di metri: mesi dopo il tragico incidente viene recuperato il mezzo – IL VIDEO

Violento scontro tra moto e cervo: motociclista finisce in ospedale

Lana, l’incredibile vincita al “gratta e vinci”: da 20 euro a 5 milioni

Bolzano, ultraleggero atterra in emergenza nel parcheggio del supermercato: cinque i feriti

Uil Alto Adige: «Ancora una caduta dall’alto, ancora un operaio edile in gravi condizioni»

Suedtirol sprezzante verso Fratelli d’Italia. Urzì (FdI): risponde ormai agli ordini di Kompatscher

Violento schianto auto-furgone sulla Strada del Brennero: gravi due persone

Tragico schianto auto-camion sulla Statale della Val Venosta: muore una persona

Vola via da Bressanone il Pelikan 2?

Caso Neumair, parla l’ultimo testimone: “Laura faceva preferenze tra i figli, Benno di serie B”

Se vuoi inserire pubblicità clicca qui Redazione: redazione@lavocedibolzano.it Direzione direttore@lavocedibolzano.it Direttore Editoriale: Roberto Conci
Copyright © 2019 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. Editore: Cierre Edizioni Sas (n° iscrizione ROC 26307 - P.IVA 02413660222) Registrazione tribunale di Bolzano n° 4359/2018 n° registro stampa 12 Privacy Policy Concessionaria pubblicità: clicca qui per la tua pubblicità