Come curare la pelle se ti alleni

2022-10-09 00:21:40 By : Ms. May Yang

Come contrastare la comparsa di imperfezioni e impurità se sei uno sportivo

Sei un amante di palestra, ghisa e proteine? Allora è il momento di parlare di uno dei pochissimi effetti collaterali di questo stile di vita: la condizione della tua pelle. Allenarsi tutti i giorni (o quasi) infatti può essere causa di pelle asfittica, che si lucida spesso, ma anche della comparsa repentina di brufoli e imperfezioni su schiena, petto e viso. I principali sospetti in questo caso sono due, funghi e batteri: microorganismi che proliferano negli ambienti chiusi e umidi, proprio come la palestra. Dai macchinari agli attrezzi, dall'asciugamano ai guanti, il passo è davvero breve, è può portare ad una varietà di problemi della pelle. Primo su tutti, l'acne, causata dallo sporco e dal sudore, ma anche dall'aumento dei livelli di testosterone dovuto all'esercizio, che induce le ghiandole sebacee a produrre di più. A complicare la situazione poi, la follicolite. Spesso scambiata per acne, si tratta in realtà di un'infiammazione dei follicoli piliferi amplificata dal sudore e particolarmente diffusa su gambe, braccia e busto. Ma come porre rimedio a tutto questo? Mantenere la pelle liscia e uniforme dopo l'esercizio fisico è una questione di pulizia, esfoliazione e idratazione. Perché dopo aver dedicato tempo e impegno alla cura del corpo in palestra, non vale la pena rovinare tutto a causa di sudore, batteri e pelle impura. Ecco tre buone abitudini per proteggere la pelle, se sei un appassionato di workout.

La prima cosa da fare dopo l'allenamento è togliere immediatamente i vestiti sudati. Canotte e maglie tecniche infatti intrappolano l'umidità, lo sporco e i batteri e li tengono a contatto con la pelle, creando l'ecosistema perfetto per la proliferazione di acne e irritazioni. E' fondamentale poi lavare sempre gli indumenti della palestra tra un utilizzo e l'altro: gli oli e lo sporco che ostruiscono i pori possono rimanere intrappolati nel tessuto e quindi essere trasferiti sulla pelle la prossima volta che ti alleni.

Può sembrare ovvio, ma la cosa migliore per evitare la comparsa di acne e imperfezioni è saltare subito in doccia dopo ogni allenamento. Così sudore, sebo e batteri accumulati in palestra saranno a contatto con la pelle il minor tempo possibile. In presenza di acne o pelle sensibile è bene scegliere un detergente corpo delicato con ingredienti attivi appositi come l'acido salicilico, e non esagerare con la temperatura dell'acqua: per quanto piacevole una doccia bollente potrebbe non essere adatta ad una pelle troppo sensibile o soggetta a irritazioni.

Un alleato imprescindibile per combattere la comparsa di acne e imperfezioni post workout è sicuramente una corretta skincare routine. Nulla di eccessivo: per fare la differenza bastano tre passaggi da ripetere con costanza dopo ogni sessione di allenamento. Il primo è chiaramente la pulizia, da effettuare con un prodotto detergente delicato, che laverà via il sudore, lo sporco e i batteri senza danneggiare la pelle o seccare il viso. Attenzione a non utilizzare scrub e saponette aggressive e a non strofinare troppo il derma, già sensibile e irritato a causa dello sforzo e del sudore. Il secondo passaggio può sembrare eccessivo ma è quello in grado di fare davvero la differenza: per liberare i pori e rimuovere ogni traccia di sporco profondo, utilizzate un esfoliante chimico a base di acido salicilico. Dopo aver pulito la pelle, per idratarla basterà applicare una crema idratante leggera dall'azione lenitiva e idratante. Questo passaggio reintegrerà l'acqua persa durante l'esercizio, senza ostruire i pori o rendere il ì viso lucido. Ecco tre prodotti per una corretta skincare routine post allenamento, selezionati da Esquire.