Ecco cosa fare in montagna per i non sciatori

2021-12-07 04:58:53 By : Mr. Gary Wang

Tante attività sportive e conviviali, la settimana bianca non basterà per provarle tutte

Pattinaggio su ghiaccio, ciaspolate, gite in slitta e slittino, slitte trainate da cani, snow-bike, fat-bike, trekking invernale, sci alpinismo, parapendio in moto, bushcraft e bagni turchi... La montagna invernale per i non sciatori è sempre più ricca di novità proposte, attività e intrattenimento. Per non parlare dell'offerta culturale, dell'après-ski, delle tentazioni culinarie e delle innumerevoli occasioni conviviali in scenari naturali da favola. Quindi niente scuse: anche senza sci da discesa, una settimana in montagna non basta per provare tutte le attività e gli sport per godersi la bellezza della neve.

Per i non sciatori, a Cervinia si propone il trekking invernale gourmet: passeggiate sulla neve con le ciaspole oa piedi lungo l'antico sentiero per Valtournanche. Splendida la vista sul Cervino, con pause pranzo molto invitanti in ristoranti tipici (La Luge e Alpage): il pacchetto costa 245 euro a persona e comprende anche il trattamento di mezza pensione a Valtournanche e l'assistenza. Sempre in tema gastronomico, La Thuile propone la Mattinata DOP con visita alla grotta delle fontine, degustazioni e aperitivo con prodotti regionali che hanno il marchio DOP presso il ristorante Les Granges, che fa parte del circuito Saveurs du Val d'Aoste.

A Courmayeur, la Funivia del Monte Bianco resta aperta tutte le sere fino a mezzanotte per permettere a tutti di sostare in quota per godersi un aperitivo con tramonto sulle cime innevate e per cenare nei numerosi rifugi. Di giorno chi non scia può passeggiare o ciaspolare sulla neve tra i paesi di Courmayeur: il percorso più lungo è il Tor di Vercuino (4 km e 250 metri di dislivello), con partenza dal parco del Bollino, in centro, verso i prati del Villair. attraverso il fitto bosco del Bois du Ban fino a Biollay, per poi scendere a Pussey, dove si possono ammirare storiche residenze liberty.

Meno impegnativo è il Tor d'Entrèves (1,5 km e 100 metri di dislivello) che inizia in prossimità della partenza della Skyway Monte Bianco, all'incrocio tra la Val Veny e la Val Ferret, le due valli laterali di Courmayeur. Si cammina nel magico villaggio di Entrèves, lungo i vicoli, le numerose fontane ghiacciate, le case in pietra e legno e godendo della migliore vista a 360° sui ghiacciai del Monte Bianco. Adatto a tutti, anche ai bambini, è il sentiero Tor de Dolonne (500 metri, 50 di dislivello), una facile passeggiata nei prati di Dolonne, passando tra baite in pietra e legno. Per chi ama pedalare sulla neve, in Val Ferret MBAaventure propone diverse escursioni su piste battute di giorno e di sera, facendosi largo con le batterie frontali. Da Planpincieux si segue il corso della Dora fino a Lavachey (a 8 km), dove solitamente è prevista una sosta golosa a base di salumi e formaggi locali.

Quando c'è la luna si consiglia di seguire le guide di Courmayeur che vi faranno scoprire il fascino della montagna di notte, lungo itinerari che portano ai rifugi, come Bonatti e Bertone, davanti all'Aiguille des Glaciers, al Creste di Rochefort, alle Grandes Jorasses. Molto interessante anche l'anello dell'Hermitage, un'escursione attraverso boschi secolari e romantici paesini dall'architettura tradizionale, come La Suche e Tirecorne, che offrono una vista mozzafiato sull'intera catena del Monte Bianco.

In una notte limpida vale la pena approfittare di una visita all'osservatorio astronomico per vedere le stelle come forse non le hai mai viste prima. L'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta e il Planetario si trovano a Lignan, frazione montana a oltre 1.600 metri di altitudine nella valle di Saint-Barthélemy, a circa 16 km da Nus. Ogni sabato il Planetario organizza spettacoli pomeridiani (ideali per bambini) e visite guidate notturne (prenotazione online obbligatoria) per osservare il sole, la vita lattea ed essere guidati nell'osservazione guidata del cielo ad occhio nudo su una terrazza didattica.

Per i non sciatori, il comprensorio del Monte Rosa propone il programma “Liberamente al femminile”, nato per incoraggiare le donne a ritagliarsi uno spazio per coltivare le proprie passioni, per scoprirne di nuove o anche per mettersi definitivamente alla prova, superare le paure, uscirne. più forte. Sotto la guida di sportivi appassionati e molto aggressivi, è possibile cimentarsi in diverse attività, dal trail running all'arrampicata su roccia e ghiaccio, dallo sci alpinismo al freeride, e poi, ciaspolate, apprendere tecniche di autosoccorso e iniziare attività di allenamento che continuano al rientro a casa grazie al costante collegamento con i coach di Pink experience.

A Sestriere si pattina sulla pista di pattinaggio costruita sulle piste da sci, a Bardonecchia si può fare una ciaspolata sui tre sentieri segnalati, pattinare sul ghiaccio o prenotare uno Snowcat Safari, un giro sulle piste a bordo di un gatto delle nevi al tramonto: il gatto può anche vi lascio in un rifugio di montagna dove potrete incenerire (verrà anche lui a prendervi!).

In Trentino i non sciatori possono godersi lo straordinario scenario delle Dolomiti volando in parapendio biposto con istruttore. Il punto di partenza è il Col Rodella a Campitello di Fassa, intorno ci sono alcune delle montagne più belle del mondo, dalla Marmolada al gruppo del Sella al Pordoi. Per chi preferisce stare con i piedi per terra, mille sono le possibili escursioni con la Fat Bike (Fai della Paganella), le discese mozzafiato con lo sleddog (Madonna di Campiglio e Pinzolo). Se invece avete pensato qualche volta a come fareste in montagna in un momento di difficoltà o in caso di imprevisti, il centro Avventura Ursus di Cusiano in Val di Sole propone l'esperienza del Bushcraft, la pratica che insegna come sopravvivere in una foresta. oppure in un'area naturale utilizzando solo le risorse disponibili in natura: poi impari ad accendere un fuoco anche nella neve o come costruire un riparo per la notte. Utilissimo e anche molto divertente, se lo fai in sicurezza sotto la guida di guide super esperte. Avendo provato questo si può facilmente provare a dormire in una notte in un igloo nel Parco dell'Adamello.

Se invece volevi solo rilassarti in montagna, prova l'augfuss, il rituale del vapore, dove la pratica della sauna raggiunge livelli di raffinatezza molto alti. Il maestro della sauna cercherà di dirigere l'aria calda verso di voi agitando tende e asciugamani. Non solo: sulle pietre calde scioglierà neve o ghiaccio aromatizzati con sostanze naturali, ideali per rilassare mente e corpo e lasciare un ricordo olfattivo indelebile di un momento di piacevole relax.

Tra le numerose attività e sport da praticare sulla neve, dalla Svizzera segnaliamo Yoga on the Snow, sulla pista Paradiso a Corviglia, da fare in autonomia o con i maestri della Scuola di sport sulla neve Suvretta: l'aria di montagna fa bene la respirazione profonda e ogni asana rende il corpo più elastico e forte allo stesso tempo, anche sulla neve.