I corsi online gratuiti del 2020 e i webaniar da seguire ora

2022-10-09 00:26:01 By : Mr. Jason Chen

In isolamento per la pandemia da Coronavirus hai scoperto le videolezioni? Scatenati con questi webinar gratis delle università più prestigiose del mondo, per prendere un master in soft skill e fare un upgrade alla tua resilienza.

Nelle ultime settimane non hai fatto altro che litigare con l'ultimo pezzetto di lievito creando blob assurdi (panificare non sarà mai il tuo mestiere, è ufficiale), rinchiuderti in bagno col portatile appoggiato sul bordo del lavandino per fare le conference call in santa pace, usando il tuo telo mare che hai preso a Formentera come fondale. C'è margine di miglioramento! E in tu o aiuto arrivano i corsi online e i webnair gratuiti.

Come tantissime altre persone ti ritrovi a fare le conference call modello sirena (tutta agghindata sopra, pantaloni del pigiama sotto) non c’è assolutamente nulla di male, ma se il lavoro da remoto si preannuncia una soluzione meno temporanea del previsto, corri subito ai ripari con i corsi gratuiti creati dall'Institute of Coding dell’Università di Leeds su FutureLearn: scopri come tenere in bolla il tuo Work-Life Balance mentre lavori da casa, come fare squadra coi colleghi relegati ciascuno a casa propria con il corso sul lavoro collaborativo da remoto e scopri quali sono le tendenze del lavoro agile da apprendere subito, per renderanno la tua carriera future-proof, a prova di futuro.

Hai sempre sognato di frequentare un’università della Ivy League? Adesso puoi farlo senza muoverti da casa: Harvard ha messo online decine di corsi gratuiti (attualmente sono 70 ma il catalogo potrebbe variare) della selezione edX, su vari argomenti, dalla poesia alla programmazione di software, dall’archeologia all’analisi dei dati. Scegliere tra tanti è come girovagare in un labirinto incantato, tra tutti te ne segnaliamo alcuni che potrebbero tornarti utili per nutrire le tue soft skill. Il corso di Retorica centrato sull’arte della scrittura persuasiva e del public speaking, i fondamentali delle neuroscienze, per imparare tante cose davvero interessanti su come funziona il cervello e le regole della percezione.

Sono gratis fino al 30 settembre 2020 (se ti iscrivi entro il 31 luglio) i webinar che Coursera ha messo a disposizione gratis durante l’emergenza Coronavirus. Ci trovi i corsi delle università più prestigiose del mondo, come Yale e Stanford. Tra migliaia te ne segnaliamo alcuni di crescita personale: approfitta dei momenti di reclusione per allenare l'assertività con il corso sull'arte e la scienza delle relazioni dell’Università di Toronto. Imparerai il metodo SSLD (Strategies and Skills Learning and Development System) sviluppato dallo stesso docente che tiene il corso, il Professor Ka Tat Tsang, un sistema utilissimo e innovativo per gestire le relazioni interpersonali, surfare sul cambiamento dandoti i giusti obiettivi, massimizzare le tue capacità e raggiungere il tuo potenziale.

Allena anche la resilienza nei tempi di incertezza col corso della University of Pennsylvania, che si focalizza proprio sulle sfide di questo momento di incertezza in cui ci ha scaraventati il Covid-19, con i consigli della Dottoressa Karen Reivich, esperta in Psicologia Positiva. Ti spiegherà come utilizzare le strategie cognitive per coltivare l’ottimismo, gestire l’ansia e lo stress, focalizzarti sulle emozioni positive come la gratitudine.

Ti senti un po’ abbacchiata e demotivata? Iscriviti al webinar sulla scienza del benessere della Yale University: è strutturato con una serie di sfide, create apposta per aumentare il tuo tasso di soddisfazione con un approccio scientifico. La professoressa Laurie Santos farà da coach per il tuo benessere mentale, suggerendoti alcune attività quotidiane per migliorare il tuo approccio ai piccoli e grandi problemi di ogni giorno.

Vuoi fare un corso top che non ti ricapiterà più neanche in un milione di anni? Il MoMA di New York ha messo a disposizione gratuitamente i suoi corsi online dedicati all'arte contemporanea e al fashion design. Le classi virtuali hanno l'appeal di un documentario con artisti, designer, stilisti, esperti e curatori d'arte.

Sulla piattaforma Udemy (gratis per iOS e Android) trovi tanti corsi di pianoforte, fotografia, cucina, psicologia, lingue straniere: ti basta selezionare dal menù le spunte su gratis e in lingua italiana. Sul sito Gooders puoi seguire un corso gratis facendo una piccola donazione (solo se e quanto vuoi!) che andrà in beneficenza a enti che in questo momento si occupano dell'emergenza Coronavirus. È stato creato da un gruppetto di amici italiani: puoi fare yoga o crossfit, prendere lezioni di circo o di chitarra, danzare o fare meditazione.

Hai deciso che, una volta fuori da queste quattro mura, immortalerai il mondo con occhi nuovi? Paesaggi, dettagli, macro, orizzonti. Avrai per forza uno sguardo inedito sulle cose che hai sempre dato per scontate. Allora approfittane per farti la mano dietro l’obiettivo. Nikon USA ha creato dei corsi di fotografia fighissimi e gratis dove potrai carpire i segreti degli esperti dell’obiettivo.

Noi ci siamo innamorati del webinar della content creator e youtuber californiana Kitty Peters, Creator’s Mindset, per creare video con la Z 50 mirrorless. Seguila anche sul suo canale YouTube Atola Visuals dove pubblica ogni settimana dei mini tutorial con i segreti del mestiere.

A post shared by Kitty Marie (@atolavisuals)

Ti svelerà i segreti di un buono shooting, da come scegliere le lenti ai movimenti di camera movements, fino a trucchetti super creativi per fare riprese wow e creare uno storytelling efficace con le immagini. Se sei intrippata coi video musicali c’è il corso apposta The Art of Making Music Videos assieme a Chris Hershman, un visual artist e filmaker di Chicago.

Le videolezioni durano da 15 minuti a un’ora e ti spiegano i rudimenti per iniziare a fotografare con una reflex. Puoi seguire #CreatorsHour per condividere i tuoi esperimenti con tutta la community e ricevere qualche dritta dai fotografi coinvolti nel progetto.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.