Manutenzione auto: come pulire i sedili della tua auto - QN Motori

2021-11-23 06:37:18 By : Ms. Qing Chen

La pulizia dei seggiolini auto fa parte della manutenzione degli stessi: trascurare l'igiene dei sedili della propria auto potrebbe portare, a lungo termine, ad indossarli in modo permanente. È inoltre particolarmente importante evitare che si formino e rimangano nelle pieghe dei sedili acari della polvere o altre sostanze che potrebbero provocare reazioni allergiche nei passeggeri.

I prodotti idonei da scegliere per la pulizia dei seggiolini auto dipendono dal tipo di materiale di cui sono composti. Tuttavia, è necessario un passaggio per ciascun sedile, ovvero aspirare l'intero abitacolo. Questo permette di eliminare lo sporco più evidente. I passaggi seguenti richiedono precauzioni diverse in base al materiale.

Per i sedili in tessuto è bene utilizzare una spazzola per rimuovere i residui incastrati nelle cuciture, come briciole o sassolini. Si consigliano setole non troppo dure per evitare di danneggiare i sedili. Quindi puoi bagnare il pennello con un prodotto specifico o fai da te composto da:

Dopo questa prima passata con la spazzola, puoi passare un asciugamano morbido o un panno in microfibra per asciugare rispettivamente i sedili e rimuovere eventuali pelucchi. Per completare la sanificazione si possono utilizzare prodotti antiacaro o spray igienizzanti.

La pulizia dei sedili in pelle è più impegnativa in quanto è molto più facile danneggiarli. Per quanto riguarda il pennello, è bene optare per setole particolarmente morbide. Mentre per la scelta del detersivo è sempre meglio affidarsi a prodotti specifici. Quindi quello che devi fare è usare un panno umido sui sedili con molta calma. Alcuni dicono che per rendere la pelle morbida è necessario utilizzare una crema viso non troppo aggressiva.

All'interno di un'auto si trascorrono diverse ore in cui si mangia e si beve spesso, lasciando inevitabilmente residui o, nel peggiore dei casi, macchie sui sedili. Nella maggior parte dei casi i sedili possono essere puliti e restituiti come prima. Tuttavia, se non utilizzi i prodotti corretti, corri il rischio di non riuscire a rimuovere la macchia o addirittura di peggiorare la situazione. Vediamo i casi principali:

In conclusione, è sempre bene prestare attenzione ai prodotti da utilizzare per utilizzare le macchine. L'utilizzo di un prodotto non adatto al proprio sedile potrebbe danneggiarlo irreparabilmente, quindi è consigliabile valutare e muoversi di conseguenza.

Come compilare il modulo CID

Pneumatici invernali, come gestire le condizioni climatiche della stagione fredda

Cosa fare quando i sedili posteriori sono bloccati

Il motore di un'auto elettrica è AC o DC?

Conversione auto a benzina a GPL: cosa c'è da sapere

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare la tua iscrizione

Kia Niro 2022, anteprima della nuova serie

Tesla Model Y Long Range AWD, il test del SUV elettrico

Ferrari Daytona SP3, hypercar da 840 cavalli e 2 milioni di euro | VIDEO

Copyright © 2016 MONRIF NET Srl - Dati societari - ISSN - P.IVA 12741650159 - Una società del GRUPPO MONRIF