Plopping, come asciugare i capelli ricci e scongiurare il crespo

2022-10-09 00:43:06 By : Ms. Sophia Feng

Niente phon. Basta un asciugamano in microfibra – o una t-shirt – per asciugare e modellare una chioma riccioluta

“Ogni riccio un capriccio”, recita il proverbio. Chi ha una chioma voluminosa lo sa bene: nonostante il loro aspetto affascinante, i ricci tendono a incresparsi e possono risultare difficili da gestire. I nodi vengono al pettine soprattutto al momento della piega. Malgrado la buona volontà, non sempre l’effetto finale risulta soddisfacente: i capelli infatti possono apparire ora troppo gonfi ora poco definiti e privi di forma. Soprattutto quando arriva l’estate, complice il caldo, il sogno di molte è quello di evitare il phon. La domanda sorge spontanea: esiste un modo efficace per asciugare la chioma leonina in maniera naturale e ottenere un riccio morbido scongiurando il tanto temuto effetto crespo? La risposta è sì. Basta inserire nella propria haircare routine – così come nel proprio vocabolario – il plopping.

Di cosa si tratta? Parliamo di un escamotage alla portata di tutti utile per domare i capelli ricci e mossi, anche quelli più indisciplinati: questa tecnica si può sperimentare comodamente in casa, non serve infatti rivolgersi a un parrucchiere. In cosa consiste? Lo abbiamo chiesto a Lorenzo Bidoli, responsabile tecnico e co-titolare del salone Bluette 1966 di Milano, uno dei centri di bellezza iscritti a Treatwell.

“Il plopping consiste nell’avvolgere in un turbante asciutto (vanno bene sia un asciugamano che una maglietta) i propri capelli opportunamente lavati, tamponati per togliere gli eccessi d’acqua e cosparsi di un prodotto specifico per ricci. Non serve effettuare alcun risciacquo”, spiega l’esperto. L’operazione è molto veloce. Per praticità si può stendere l’asciugamano (o la t-shirt) sul letto o sul tavolo oppure sopra un qualsiasi altro piano orizzontale e poi, a testa in giù, si arrotolano i capelli realizzando una sorta di turbante.

Il perfetto styling per le ricce? Su Consigli.it vi abbiamo indicato i prodotti per avere una chioma ordinata e definita

Si passa poi allo step successivo: “Dopo aver avvolto i capelli nell’asciugamano, occorre attendere il tempo di asciugatura. In alternativa, si può velocizzare il processo utilizzando un diffusore e passandolo direttamente sul turbante”, precisa Bidoli. In pochi passaggi dunque – avvalendosi di pochissimi strumenti – anche la chioma più ribelle prenderà la giusta piega. Ebbene sì, i ricci risulteranno più eleastici, morbidi e definiti. L’effetto finale? Decisamente naturale.

Questa tecnica, in realtà, è assolutamente versatile. Non è dunque una prerogativa delle super ricciolute. “Il plopping, se effettuato applicando il prodotto con una leggera tenuta, può generare una piega mossa naturale e non crespa anche su coloro che non hanno un riccio ben definito o un capello propriamente mosso”, spiega il professionista della bellezza.

Asciugatura perfetta? Mai senza il diffusore. Permette di scongiurare l’effetto crespo e domare le chiome ribelli. Ne abbiamo parlato su Consigli.it

Cosa aspettarsi dunque? “Esistono diversi strumenti e prodotti per ottenere un effetto mosso o riccio e non crespo; il plopping può essere un escamotage, ma il risultato è molto diverso rispetto a quello che si può ottenere da un’asciugatura tradizionale o dalla messa in piega, anche in termini di durata”, conclude Bidoli.

Come prendersi cura dei capelli secchi? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito qualche shampoo: parola chiave idratazione

Cosa serve dunque per sperimentare questa tecnica? In primis un asciugamano in microfibra, soluzione pratica per avvolgere i capelli e assorbire l’acqua in eccesso. Questo modello, morbido e compatto, si può trasformare in un perfetto turbante.

Decisamente utile per facilitare lo styling, questa crema modellante (vegan e cruelty free) è arricchita con estratti e oli vegetali. A cosa serve? Nutre e al tempo stesso disciplina il riccio rendendolo morbido ed elastico. Ma non solo, scongiura inoltre l’effetto crespo.

Anche in testa ci vuole disciplina: tutto parte dallo shampoo. Kerastase, attraverso la linea Discipline, propone un prodotto all’avanguardia in grado di rendere i ricci indisciplinati più facili da gestire. Il risultato? Una chioma morbida e brillante.

Come combattere i nodi dei capelli? Su Consigli.it vi abbiamo parlato della spazzola ‘miracolosa’ Tangle Teezer