Profumo in spiaggia, da evitare per evitare le macchie

2022-10-01 17:27:41 By : Ms. Lily Zhang

Facciamo attenzione, ma soprattutto chiarezza una volta per tutte

Se amate il profumo e non potete farne a meno, questa che stiamo per darvi potrebbe essere una brutta notizia: in spiaggia e in generale quando ci si espone al sole è decisamente sconsigliato indossare il profumo. A onore del vero, i professionisti consiglierebbero di applicare esclusivamente la protezione solare, quindi nemmeno la nostra abituale skincare né il makeup: questo perché esclusivamente le creme con spf sono studiate e testate per resistere sotto al solleone e non deteriorarsi.

Per quanto riguarda le fragranze, il problema non è soltanto l'alcool, che può essere insidioso però in linea di massima evapora nel giro di pochi minuti, ma sono proprio le molecole naturali o sintetiche che le costituiscono e che possono essere fotosensibilizzanti. I raggi UV possono deteriorarle, reagendo così con la pelle, che potrebbe riportare segni e fastidi. in particolare sono le sostanze estratte dagli agrumi a creare questo tipo di problema, ma in generale non conoscendo la composizione esatta di ciò che ci spruzziamo, è meglio prevenire evitando il profumo. Il rischio è che si venga a creare il melasma, ovvero macchie scure che possono essere più o meno intense e più o meno estese, che necessitano di lunghi trattamenti specifici per essere eliminate.

Tutto ciò che spalmiamo e nebulizziamo sul nostro corpo è studiato per essere rispettoso della pelle e soprattutto mai tossico o nocivo, ma il problema è la reazione ai raggi solari, che possono ossidare oppure altere la struttura delle sostanze, dando vita anche reazioni infiammatorie, amplificate da scottature e macchie. Dunque, il consiglio è quello di evitare di spruzzare il profumo se ci si espone al sole, a maggior ragione se abbiamo una pelle particolarmente sensibile, se siamo dei soggetti allergici o se soffriamo di dermatiti. Si possono spruzzare acque profumate sul nostro telo oppure sul costume, per sentire la fragranza preferita evitando il contatto diretto con la pelle. Questo però non significa niente profumi in estate: le caldi notti al chiaro di luna sono il momento perfetto in cui sfoggiare le inebrianti note olfattive perfette per la bella stagione.