San Girolamo, sulla spiaggia un ‘angelo custode’ di 82 anni

2022-06-25 02:15:51 By : Mr. Lynn Lyn

Covid Puglia, Palese e Montanaro: “Posti letto riattivabili in 24 ore. E ospedale in Fiera ancora utilizzabile”

San Girolamo, sulla spiaggia un ‘angelo custode’ di 82 anni: la storia di Mimmo. “Bagnino ad honorem”

Bari, lotta alle zanzare a Torre Quetta: “Nell’ultima settimana tre disinfestazioni”

Musica, artisti di strada e prodotti tipici: successo a Bitetto per la Notte di San Giovanni – FOTO

“Un diploma di ‘bagnino ad honorem’ e una stretta di mano a chi, come lui, da più di 20 anni si prende cura dei tanti frequentatori della spiaggia libera accanto a Lido Massimo, sul lungomare di San Girolamo”. La proposta viaggia sui social, porta la firma di un cittadino ed è indirizzata al sindaco Antonio Decaro. A scrivere è Giuseppe Giaquinto, uno dei ‘papà’ de La Voce del San Paolo: pagina Facebook che conta più di 21mila follower. Nel post, però, Giuseppe non parla di sé. Racconta invece la storia di Domenico Tedone, per tutti Mimmo, 82enne residente proprio al San Paolo, ma ‘angelo custode’ dei bagnanti nel vicino quartiere di San Girolamo.

“Oggi vorrei farle una ‘preghiera’ per una persona che forse conoscerà o di cui probabilmente avrà sentito parlare – scrive Giuseppe, rivolgendosi al primo cittadino -. Una persona anziana, a modo e gentile, che vive la sua estate sulla spiaggetta libera accanto a Lido Massimo. Da più di 20 anni – spiega ancora Giuseppe – su quella spiaggetta è presente un cittadino del San Paolo che ogni anno è sempre presente e vigile su quel pezzo di arenile. Il suo nome è Domenico Tedone, ha 82 anni, ed escluso il lunedì, che dedica ai servizi alla famiglia, alla spesa o ai pagamenti delle bollette, tutti gli altri giorni, dalle prime ore della mattina, è il primo ad occuparsi della pulizia della spiaggia, portando via carte, sassi, alghe e tutto quello che rovina l’estetica di quel tratto di litorale”.

“Ma lui non fa solo questo – prosegue Giuseppe -. Lui, per tutti Mimmo, ha l’educazione di svolgere la mansione di ‘accoglienza’. In quella spiaggia ci sono diversi bambini, tanti anziani, e lui è sempre pronto ad aprire loro gli ombrelloni o a mettere a modo le loro sedioline. Ancora lui, con aria indifferente, sorveglia anche le borse lasciate incustodite da alcuni bagnanti che, andando a fare il bagno, lasciano tutto sugli asciugamani. Mimmo, con occhio vigile, passeggia vicino alle borse fino a quando i proprietari non ritornano. Poi consiglia loro di non lasciare più incustoditi i loro valori, di lasciare sempre una persona ‘di guardia’, ma nel frattempo ci ha pensato lui”.

“Durante la giornata qualcuno gli offre un pezzo di focaccia o una bibita fresca e lui, con il solito sorriso, ringrazia tutti – conclude Giuseppe -. Vorrei veramente, di cuore, che lei, signor sindaco, possa ringraziare pubblicamente questa persona. Personalmente, avevo pensato a un qualcosa che può sembrare di poco conto, ma che per lui sarebbe veramente un bel regalo: un diploma di bagnino ad honorem e una bella stretta di mano da parte sua. Una soddisfazione grandissima per tutti noi che frequentiamo quel tratto di spiaggia, ma soprattutto per Domenico Tedone”.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.  Procedendo accetti la privacy policy

‘Il mare più bello’, Puglia seconda solo alla Sardegna: tre i comprensori turistici a Cinque Vele

Minaccia il titolare del negozio, rompe la vetrata e si ferisce: 43enne muore dissanguato

“Rave party fino all’alba a Pane e Pomodoro”: la video-denuncia dei residenti

Caparezza, “Venti concerti poi mi fermo”: lo stop a causa dell’acufene